INTERVISTA CON I DEAR JACK: “E’ importante ascoltare il nostro cuore per rendere vero quello che facciamo”

Siamo tornati dopo quasi due anni di intensa ricerca musicale ed introspettiva. Siamo soddisfatti e curiosi, guardiamo al futuro con positività consapevoli del fatto che c’è tanto da lavorare”, così i Dear Jack hanno annunciato l’uscita prevista per l’8 giugno del nuovo disco “Non è un caso se…” (Baraonda/Sony).

L’album contiene due inediti, il singolo attualmente in radio ‘Non è un caso se l’amore è complicato’, frutto della collaborazione con Federico Zampaglione che è autore del pezzo con Antonio Marcucci per la produzione e il mixaggio di Ciro “Princevibe” Pisanelli, e ‘L’Impossibile’ oltre a sette grandi successi della band ricantati e riarrangiati in una nuova veste da Diego Calvetti e a una cover di ‘Insieme a Te sto Bene’ di Lucio Battisti.

Abbiamo incontrato i simpatici Dear Jack in un locale del centro di Milano e abbiamo parlato con loro del nuovo disco. Ecco la nostra video intervista.

Ciao ragazzi, l’8 giugno esce il vostro nuovo disco “Non è un caso se…” che arriva a due anni di distanza dal precedente. Cosa ci raccontate riguardo questo nuovo progetto?

“Sono stati due anni piuttosto movimentati, con alti e bassi. Abbiamo lavorato molto in studio insieme a Federico Zampaglione e questo ci ha arricchito sotto tanti punti di vista e ci ha aiutato a trovare un equilibrio. Nel disco ci sono due inediti, “Non è un caso se l’amore è complicato”, il primo singolo estratto e in radio da un mese, e “L’impossibile”, poi ci sono sette pezzi della nostra storia che vogliamo continuare a valorizzare, vogliamo che il nostro passato sia presente a certificare il legame profondo con la nostra storia ma allo stesso tempo vogliamo mostrare il nostro cambiamento, infatti la nostra vena rock si sente un po’ di più, nell’arrangiamento e nella voce”.

Nel disco c’è anche la cover di “Insieme a te sto bene” di Lucio Battisti. Come mai avete scelto questo pezzo? 

“E’ un pezzo che fa parte della storia della musica italiana che da sempre portiamo sul palco e sentiamo nostro. Ci piace ricordare e omaggiare grandi miti come Lucio Battisti che sono insiti nel nostro dna musicale”.

“Non è un caso se l’amore è complicato”, il primo singolo estratto dall’album, è una canzone d’amore ma allo stesso tempo è anche un invito a seguire il cuore quando ci si trova a fare una scelta…

“Spesso nella vita ci troviamo a prendere decisioni importanti non per forza legate all’amore. Oggi viviamo in un mondo che va veloce, legato ai media, al denaro, ai social, è quindi fondamentale seguire il nostro cuore prima di tutto per rendere vero quello che facciamo. E’ il motto che ci sta trainando in questo periodo delle nostre vite, ascoltare il cuore, se così non fosse non saremmo qui. Questo non significa che non ci siano difficoltà da affrontare”.

“Non è un caso se…” è il primo disco con la formazione a quattro. Quali sono state le difficoltà o i vantaggi rispetto alla formazione a cinque?

“Adesso la casa discografica, essendo in quattro, può prenderci due doppie in albergo…(scherzano). In realtà è cambiato poco, è stato un passaggio naturale, siamo sempre noi, siamo quattro fratelli e la cosa emozionante è stata vedere Lorenzo al microfono. E’ stata una grande soddisfazione, fa parte di un percorso evolutivo”.

Dopo il concerto al Phenomenon di Fontaneto D’Agogna con Le Vibrazioni il 1° giugno, sarete live il 4 giugno al Napoli Pizza Village, quindi ci sarà l’instore tour (08/06 Roma @ C.C. Casilino – 09/06  Mugnano di Napoli (NAPOLI) @ C.C. Auchan Mugnano – 10/06  San Benedetto del Tronto (ASCOLI PICENO) @ C.C.Porto Grande – 17/06  Giussano (MILANO) @ C.C. Gran Giussano). E poi?

“Dopo queste due date e l’instore in cui incontreremo i nostri fan, ci sarà un tour in tutta Italia. Vogliamo suonare, suonare e ancora suonare il più possibile”.

BOOKLET-1

Questa la tracklist di “Non è un caso se…”:

  1. Non è un caso se l’amore è complicato
  2. L’impossibile
  3. Il mondo esplode tranne noi [2018]
  4. Ricomincio da me [2018]
  5. Eterna [2018]
  6. Mezzo respiro [2018]
  7. Non importa di noi [2018]
  8. La Pioggia è uno stato d’animo [2018]
  9. Domani è un altro film [2018]
  10. Insieme a te sto bene [Lucio Battisti cover]

a cura di Francesca Monti

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...