IRAMA VINCE AMICI 17. SECONDO POSTO PER CARMEN, TERZO EINAR, QUARTA LAUREN. IL RACCONTO E LE FOTO DELLA FINALE

Irama è il vincitore di Amici 17, il talent condotto da Maria De Filippi. Il cantautore ha superato Carmen nell’ultima sfida, nel corso della finale andata in onda lunedì sera su Canale 5, portandosi a casa la Coppa, 150 mila euro in gettoni d’oro e il premio di Radio 105 del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro. Irama ha dedicato la vittoria alla nonna scomparsa, per la quale ha scritto anche  l’inedito “Un respiro”.

E’ stata una finale intensa che ha visto i quattro talenti ancora in gara, Irama, Carmen, Einar e Lauren, fare il loro ingresso sulle note di Viva la vida dei Coldplay. I professotri hanno scelto Einar per iniziare la gara e il cantante ha deciso di sfidare la ballerina Lauren. Einar ha duettato con Alessandra Amoroso in Due destini dei Tiromancino, mentre Lauren è stata accompagnata da Michele Bravi sulle note di Another love e da una star internazionale come il violoncellista Hauser sulle note di We are free, colonna sonora del film Il gladiatore. Einar ha risposto con Sognami e l’inedito Salutalo da parte mia, mentre la ballerina si è cimentata in All That Jazz, tratta dal musical Chicago, ballando e per la prima volta cantando, mostrando ancora una volta le sue straordinarie qualità. Dopo l’intervento di Pio e Amedeo, il televoto ha decretato la vittoria di Einar, mentre Lauren, portata in trionfo dal corpo di ballo, si è piazzata quarta e ha conquistato anche il Premio Vodafone dal valore di 50mila euro, assegnato dalla stampa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

credit foto ufficio stampa Red Communications

La gara è proseguita con la sfida tra Einar e Carmen. La cantante siciliana si è esibita in duetto con Emma Marrone sulle note di Un amore così grande, e ha cantato poi Dedicato, Stand by me, il suo inedito La complicità, La voce del silenzio, Einar ha risposto con Io che amo solo te, Vorrei dei Lunapop, Notte d’agosto, Giudizi universali, Chi ama non dimentica. Con il 51% dei voti da parte del pubblico da casa, Carmen ha vinto la sfida, mentre Einar ha chiuso terzo, anche se come lui stesso ha dichiarato è stata una vittoria arrivare fino in finale perchè a differenza degli altri finalisti non ha studi pregressi nel canto e fino a otto mesi fa faceva l’operaio. Einar ha comunque dimostrato di avere molti margini di miglioramento e di saper trasmettere emozioni con un canto elegante e non urlato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quindi Geppi Cucciari, dopo aver fatto riferimento ai social e agli insulti gratuiti che spesso vengono rivolti a personaggi famosi e non, dando un consiglio ai giovani: “I social sono come l’alcol, possono dare dipendenza e fare male a se stessi e agli altri. Usateli responsabilmente”. Poi ha intervistato Maria De Filippi: “Mi sono laureata con 110 e lode con una tesi a metà tra Diritto pubblico e Scienze delle finanze. Però guarda che al liceo copiavo”, ha raccontato la conduttrice, parlando poi del suo amore per gli animali, delle lezioni di crossfit fino al commovente ricordo di sua mamma: “Per me è stata una figura importantissima nella vita e non c’è giorno in cui non pensi a lei almeno una volta”.

La gara è ripresa con la sfida finale tra Carmen e Irama. La cantante ha proposto If I ain’t got you, Caruso, I know where I have been, Tra le mani, Let it be, Quando finisce un amore, Irama ha risposto con il suo inedito Nera, il duetto con Elisa sulle note di Monster, quindi Sally, Chiamami ancora amore, Voglio solo te.

DfeU_1YWkAAZquO

Prima delle carte finali e della proclamazione del vincitore, Maria De Filippi ha letto una parte del discorso del Primo ministro Justin Trudeau ai laureati della University of Ottawa: “Il vostro successo non sarà definito da ciò che avrete preso dal mondo, ma da ciò che avrete dato. Siete la generazione più formata mai esistita. Sono certo che i momenti di apatia non derivano dal disinteresse verso il mondo, ma dalla frustrazione e dal sentimento di impotenza. Avete le capacità e la determinazione necessaria per risolvere ogni problema che si porrà di fronte a voi e a noi. Gli ostacoli saranno grandi, ma non avranno la meglio su una generazione così ambiziosa, brillante e preparata come la vostra. Possiamo far succedere cose importanti. Partite alla scoperta di questo mondo, abbiate fiducia nelle vostre capacità e rendetelo migliore di come lo avete ereditato dai vostri genitori”. Al termine, Ermal Meta, Paola Turci, Alessandra Amoroso, Elisa, Giusy Ferreri e Emma si sono esibiti tutti insieme.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ arrivato dunque il verdetto finale che ha sancito con il 63% dei voti la vittoria di Irama, che con il suo talento come cantante e autore ha saputo mettere tutti d’accotrdo, pubblico e critica. Alla seconda classificata Carmen, cantante dalla voce eccezionale che ha sicuramente un grande futuro davanti a sè, è stata assegnata una borsa di studio dall’università Ecampus per frequentare un corso di laurea triennale.

Un’audience eccellente per la finale del talent show Amici che tiene incollati allo schermo 4 milioni 872 mila telespettatori pari al 25.13% di share.

Un risultato sorprendente con più di 60 mila telespettatori rispetto alla finale della scorsa edizione – la finale dello scorso anno si è giocata il 27 maggio, quella di quest’anno eccezionalmente l’11 giugno – . La finale si aggiudica il risultato di share più alto degli ultimi 3 anni relativo al mese di giugno.

La media del programma in valori assoluti segna con 4 milioni 008 mila telespettatori il record della primavera 2018 di Canale 5.

La finale di Amici ha superato la finale de L’Isola dei Famosi (4 milioni 545 mila telespettatori) e la finale del GF Nip (3 milioni 797 mila telespettatori).

 

La finale di Amici conquista anche il web: il talent show di Maria De Filippi si aggiudica la prima posizione dei TT Italia e la seconda dei TT Mondo.

Sono già aperti i casting per partecipare alle selezioni della prossima edizione di Amici: (www.wittytv.it/casting-amici/).

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...