DOLCENERA, GIORGIENESS, VERONICA MARCHI e ZUIN a MIMA 2018

La giuria di MIMA– Monza Italian Music Awards ha assegnato tre nuovi premi, il riconoscimento per la categoria “Youtube” va a Dolcenera, quello di “Miglior Artista Alternative” va a Giorgieness e quello di “Miglior Festival Italiano” se lo aggiudica l’Idays.

Dolcenera, in radio dal 25 maggio con “Un altro giorno sulla terra”, brano che anticipa il suo nuovo progetto discografico, salirà sul palco del MIMA il 20 luglio.

Con lei anche Giorgieness che ha lanciato la scorsa settimana il suo ultimo singolo “Vecchi”, si esibiranno sul palco dell’Autodromo di Monza.

Si arricchisce sempre di più la line up del concerto-evento: Marracash, Gué Pequeno, RIKI, Irama e Braschi, e si aggiungono le performance di Dolcenerae Giorgieness.

Grande spazio anche per i nuovi ospiti tra cui ZuiNe Veronica Marchi, che rispettivamente hanno ottenuto ottimi consensi, lui per il suo primo ep “Io non ho paura”, uscito il 18 maggio e lei per il suo ultimo singolo “Capita”, uscito il 25 dello stesso mese. ZuiN è stato inoltre, tra gli artisti, ad essersi esibiti al concerto del primo maggio a Roma.

Sarà inoltre data la possibilità alla giovane band Ku.dA, vincitrice del Brianza Rock Festival, contest che dal 2010 ha come obbiettivo principale quello di far emergere la musica rock Italiana, e alle altre due band finaliste del concorso, La Colpa e Merging Beatsdi esibirsi sul palco, con una canzone di Domenico Modugno, avendo l’arduo compito, nonchè l’infinito privilegio di celebrare i 60 anni di “Nel Blu Dipinto di Blu” capolavoro immortale e i 90 anni dalla nascita.

Il MIMA– Monza Italian Music Awards, riconoscimento che celebra artisti e professionisti che hanno valorizzato con il loro contributo artistico la musica italiana nel 2017,ha inoltre deciso di premiare per la categoria “Miglior Festiva Italiano” gli Idays.

La prima edizione del MIMA– Monza Italian Music Awards, vede sfidarsi 12 categorie per l’assegnazione della Luna Rossa,il nuovo Premio della musica italiana che sarà assegnato il 20 luglio 2018 in occasione di un imperdibile concerto evento presentato da Red Ronnie e Francesco Facchinetti.

Oltre alle 12 categorie in gara verranno assegnati tre Premi Speciali: Alla Carriera, Le Abbiamo cantate tutti e Ricorreva l’anno. Quest’ultimo è stato attribuito a MARRACASH, un riconoscimento per l’anniversario dei dieci anni dall’uscita del suo album omonimo “Marracash”, pubblicato nel 2008.

Il pubblico potrà votare per vedere i bigsul palco del MIMAfino al 20 giugno sul sito http://www.brianzarockfestival.com/mima/per le categorie: Artista Maschile dell’anno, Artista Femminile dell’anno e Miglior Concerto 2017. A decretare i vincitori di tutte le altre categorie, è una giuria composta da musicisti, professionisti del campo musicale e dalla direzione artistica del MIMA.

L’evento è organizzato da MonzaBrianzaEventi e patrocinato dal Comune di Monza, dal Parco Regionale della Valle del Lambro e dalla Reggia di Monza.

La direzione artistica dell’evento è curata da MonzaBrianzaEventi in collaborazione con Red Ronnie.

I biglietti sono disponibili sul sitowww.ciaotickets.com e su www.brianzarockfestival.com/mima

 

Categorie premiate e nomination del Mima 2018:

 

Artista maschile dell’anno

Vasco Rossi – Tiziano Ferro – Jovanotti

 

Artista femminile dell’anno

Elisa – Gianna Nannini – Laura Pausini – Emma – Giorgia – Cristina D’Avena

 

Miglior Concerto

Vasco Rossi – Tiziano Ferro – J-Ax e Fedez

 

Miglior Artista Rap

Gué Pequeno – Caparezza – Marracash – Coez

Assegnato a GUE’ PEQUENO

 

Miglior band dell’anno

Thegiornalisti – Negramaro – Elio e le Storie Tese – Negrita – Lo Stato Sociale

 

Artista Alternative maschile dell’anno

Calcutta – Braschi – Lo Stato Sociale – Ghali – Salmo – Gazzelle – Canova

Assegnato a BRASCHI

 

Artista Alternative femminile dell’anno

Levante – Carmen Consoli – Giorgieness

Assegnato a GIORGIENESS

 

Premio Spotify

Vasco Rossi – J-Ax e Fedez – Tiziano Ferro – Jovanotti

 

Premio YouTube

Francesco Gabbani – Fabio Rovazzi feat Gianni Morandi – Dolcenera

Assegnato a DOLCENERA

 

Premio artisti esordienti

Maneskin – Frah Quintale – RIKI

Assegnato a RIKI

 

Miglior Festival dell’anno 

Idays – Home Festival – Milano Summer Festival

Assegnato a Idays

 

Agenzia di booking dell’anno

Indipendente Concerti – Live Nation Italia – Fp Group

 

Premi Speciali:

Ricorreva l’anno 

assegnato a MARRACASH

 

Le Abbiamo cantate tutti

 

Alla Carriera

Negli ultimi tre anni Monza ha ospitato, nel suo parco, alcuni tra i più significativi eventi musicali internazionali, a partire dai grandi festival come il Brianza Rock Festival e Gods Of Metal dove si sono esibiti artisti come Manuchao, Ligabue, Radiohead, Linkin Park e Justin Bieber, per citarne alcuni.

IL PREMIO

La realizzazione del premio, un’opera artistica rappresentato dalla Luna Rossaprimo simbolo della città di Monza, è stata affidata ad Andrea Fumagalli in arte Andy Fluon, e agli studenti del Liceo Artistico, Nanni Valentini di Monza.

Rispondi