FILMMAKER CLUB con FESTIVAL MIX presentano a Milano, il 28 giugno ore 21.30, all’Arcobaleno Filmcenter il film “VOGLIO DORMIRE CON TE” di Mattia Colombo

Voglio Dormire con Te è un film documentario sull’amore e il disamore, sulla fragilità dei legami umani, sulle nostre debolezze di fronte alla precarietà dei sentimenti. Racconta il regista Mattia Colombo: “Tutto cominciò dopo che avevo lasciato il mio compagno. La libertà riguadagnata aveva portato con sé però l’insonnia, una veglia costante in cui si era dissolto il senso di quanto credevo di trovare al di fuori del legame con Sergio. Così ho cominciato a filmare le vite e le relazioni delle coppie a me vicine, iniziando un viaggio alla ricerca delle soluzioni che mettiamo in campo per superare il rischio della solitudine”.

Voglio dormire con te è un documentario in cui la sfera intima e quella pubblica si sfiorano e gli spazi privati delle stanze da letto diventano cassa di risonanza delle incertezze che mi piacerebbe condividere con gli spettatori, nella speranza di poter parlare anche di loro. L’idea del film nasce da un bisogno personale, ma incontra nel dramma delle singole storie il contesto precario in cui viviamo e, attraverso il tema delle relazioni, cerca di raccontare una generazione esclusa dalla sicurezza, dalla fiducia verso le cose future, dalla progettazione a lungo termine. Condividendo aspettative e difficoltà direttamente con i personaggi del film, il film cerca di mostrare come nel contesto di oggi anche le relazioni sentimentali siano vissute in uno stato d’emergenza permanente, un eterno presente fatto di facce che si accumulano, profili virtuali che non scompaiono, di rapporti che si sovrappongono e si mischiano. Le scene del film si costruiscono attorno a fatti che appartengono alle quotidianità delle singole coppie, il tipo di vita che conducono nelle rispettive case, teatro delle loro tensioni, dei loro affetti, delle loro frustrazioni. Allo stesso tempo, il film si compone anche di quei fatti considerati ordinari, ma ordinari all’interno di esperienze “eccezionali” nel percorso di una vita, quale può essere una separazione. Un registro quasi drammaturgico segue la fine di un rapporto, un canovaccio riconoscibile composto da un certo tipo di telefonate, da scatole che si riempiono e mensole che si svuotano. E proprio gli oggetti, il modo in cui traslocano e il potere evocativo che esercitano, saranno un altro filo rosso su cui costruire il film. Le storie hanno pesi ed equilibri diversi all’interno della narrazione, ma ognuna rimane un abbozzo, uno schizzo fatto di pochi segni chiari e decisi. Nessuna storia finisce o si esaurisce, ma al contrario la sostanza di una si travasa nell’altra. In questo modo dalla somma delle singole storie prende vita un’unica storia d’amore.

FILMMAKERclub è un progetto di Filmmaker Festival e Arcobaleno Film Center curato da Luca Mosso e Franco Di Sarro che porta a Milano, in serate uniche, il migliore cinema di ricerca internazionale.

Prevendita biglietti: http://cinenauta.it/arcobaleno/

Rispondi