NASTRI D’ARGENTO 2018: Claudia Gerini è la vincitrice del Premio Nino Manfredi

Claudia Gerini è la vincitrice del Premio Nino Manfredi 2018 che i Nastri d’Argento assegnano insieme alla famiglia del grande Nino Manfredi per ricordarlo ogni anno a Taormina. Un riconoscimento che celebra un talento cinematografico che si sia particolarmente distinto nel tono della migliore commedia italiana.

Sono due i titoli che consegnano il Premio Manfredi a Claudia Gerini, protagonista straordinaria quest’anno non solo di “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros. in cui riesce ad essere oltreché un assoluto talento comico anche un’ottima protagonista nel musical, e “A Casa Tutti Bene” di Gabriele Muccino dove recita il ruolo della moglie di Sandrino, che proprio lei, tra rabbia e rassegnazione, assiste amorevolmente nel difficile passaggio della perdita di sé per l’Alzheimer.

La consegna del premio creato dagli orafi artigiani taorminesi de “Le colonne” – da parte di Erminia Manfredi quest’anno insieme alla nipote Sarah Masten – sarà sabato prossimo, 30 giugno, sul prestigioso palco dei Teatro Antico di Taormina sul quale sfilerà il miglior cinema italiano dell’anno.

“Con i Giornalisti del Sindacato abbiamo deciso di assegnare quest’anno il Premio Manfredi a Claudia Gerini – sottolinea Erminia Manfredi – proprio per la sua versatilità, una dote che in lei mi ha sempre colpita. Dal teatro al cinema Claudia ha dimostrato di rappresentare il vero senso dell’artista che sa emozionare e insieme trasmettere pathos. Lo ha dimostrato recentemente in palcoscenico con il suo ‘Storie di Claudia’ con la regia di Giampiero Solari dove recita, balla e canta. Proprio come nella splendida interpretazione in ‘Ammore e Malavita’ dei Manetti Bros. che ha alternato quest’anno con successo all’intensa performance nel film di Muccino. Sì, Claudia è un vero talento”.

L’omaggio dei Nastri d’Argento a Nino Manfredi torna al Teatro Antico per la sesta volta. È un’iniziativa del SNGCI condivisa con la famiglia e in particolare con la moglie di Nino, Erminia, che nella sua città di origine ha accolto con grande entusiasmo la proposta del Sindacato di consegnare un premio che ha già premiato negli anni oltre a Paola Cortellesi e ora Claudia Gerini, anche Giuseppe Fiorello, Marco Giallini, Lillo e Greg, Carlo Verdone e Antonio Albanese, fra gli altri.

La cerimonia per la consegna dei Premi si svolgerà al Teatro Antico di Taormina, sabato 30 giugno. Anticipata da uno Speciale su Rai Movie, che concluderà la stagione di “Movie Mag” mercoledì 4 luglio, la serata condotta da Carlotta Proietti, a cura del SNGCI, con la regia di Luca Alcini che ne è anche autore insieme a Giancarlo De Andreis, sarà poi trasmessa in differita su Rai 1 venerdì 6 luglio (dopo le 23.00) e rilanciata poi nel mondo grazie a Rai Italia.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...