DOMANI A CASTEL SANT’ANGELO L’OMAGGIO DI FABIO BIONDI ALLA TRADIZIONE VIOLINISTICA ITALIANA. IN 1a NAZIONALE PER “SERE D’ARTE”

Venerdì 29 giugno a Castel Sant’Angelo, secondo appuntamento con “Sere d’arte”: accompagnato dalla clavicembalista Paola Poncet, nella Sala della Biblioteca sarà protagonista Fabio Biondi con La storia del Violino in Italia (1700-1750), un recital presentato più volte in Spagna, Francia e Stati Uniti e che finalmente, per la prima volta, arriva a Roma. In programma opere di Corelli, Vivaldi, Geminiani, Tartini, Veracini e Locatelli per ripercorrere una delle più alte tradizioni strumentali e compositive della storia della musica italiana, quella del violinismo, di cui Biondi è portavoce autorevolissimo, amato da anni dal pubblico e dalla critica internazionale. Curata da Cristina Farnetti, “Sere d’arte” è la rassegna in programma a Castel Sant’Angelo dedicata alla musica classica e al repertorio barocco eseguito con strumenti originali dell’epoca.

Inaugurato il 28 giugno da Europa Galante con la partecipazione straordinaria di Vivica Genaux, il calendario di “Sere d’arte” prevede 13 appuntamenti musicali, 46 artisti, 4 prime romane, 5 prime nazionali, 2 progetti “site specific” e un doppio omaggio a Claude Debussy per il centenario della morte. Dal 28 giugno al 13 settembre in uno dei monumenti più importanti di Roma, Castel Sant’Angelo, il Mausoleo di Adriano.

Sere d’arte si svolge nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli che da giugno a settembre offre ai cittadini della Capitale e ai tanti turisti in visita nel nostro Paese oltre 150 iniziative, fra arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo nei luoghi più belli del patrimonio storico artistico e archeologico del territorio laziale e che nella scorsa edizione ha registrato complessivamente quasi 600.000 presenze.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...