Sabato 30 giugno alle 21.00 su Rai3 Ulisse andrà ad esplorare il mare e il rapporto con l’uomo

Sabato 30 giugno alle 21.00 su Rai3 Ulisse andrà ad esplorare il mare, quell’immensità d’acqua che ha permesso alla vita di nascere e di evolversi sul nostro pianeta. Questa puntata tuttavia non sarà semplicemente dedicata al mare, ma soprattutto al rapporto tra l’Uomo e il mare, un rapporto iniziato decine di migliaia di anni fa, agli inizi dell’avventura dell’Homo Sapiens, e mai interrotto.
In questa puntata Alberto Angela sarà a Genova, città marinara per eccellenza, per ripercorrere le tappe di questa lunghissima e affascinante avventura umana, nei suoi risvolti storici e scientifici. Il Museo Galata del mare, il ricchissimo Acquario e molto altro.
Un viaggio che si svilupperà in due direzioni: in orizzontale, esplorando la superficie del mare, per conoscere le forze che lo animano al suo interno, le energie titaniche capaci di muovere immense masse d’acqua.  E poi in verticale, nella vastità blu del mare per andare a conoscere l’infinita varietà di specie che popolano gli oceani, scendendo via via sempre più giù, sino a raggiungere il fondo degli abissi. Il mare è un mondo tutto da scoprire: per quanto strano possa sembrare, conosciamo meglio l’universo che i fondali dei nostri oceani.
Ulisse andrà poi a conoscere anche il lato oscuro di questa immensa massa d’acqua. Per secoli il mare ha rappresentato, per chi partiva, una sfida con la morte. Il viaggio si concluderà con uno sguardo sul futuro, alle innumerevoli ricchezze che il mare ci offre e ai pericoli che corre per mano dell’uomo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...