VIDEO INTERVISTA CON NERONE: “ENTERTAINER E’ UN DISCO MATURO, CHE SUONA NUOVO MA ANCHE CLASSICO”

“Entertainer” (Believe) è il nuovo disco del rapper milanese Nerone. Dodici tracce inedite prodotte con la collaborazione di Biggie Paul,2P, Garellli, Not for us, MotoGucci, Admae Yazee, attraverso le quali Nerone dimostra di non essere soltanto il re del freestyle ma molto di piu’.

L’uscita del disco è stata anticipata dalla pubblicazione del video di “Più Forte Di Me” che vede il featuring di Jake La Furia.

Con “Entertainer” Nerone si pone l’obiettivo di intrattenere l’ascoltatore, sempre più distratto dalle dinamiche usa e getta della musica, ricordando, con molta umiltà, che un intrattenitore non sarebbe nulla senza il suo pubblico.

Abbiamo incontrato Nerone e parlato con lui del nuovo disco. Qui la nostra video intervista.

Nel tuo nuovo disco “Entertainer” cerchi di intrattenere il pubblico che oggi con tutta la musica che gli viene propinata non riesce a volte a cogliere l’essenza delle cose. Ci racconti com’è nato questo progetto?

“E’ il disco di cui al momento sono piu’ soddisfatto perché è maturo, suona nuovo ma anche classico. Ho cercato di dare una chiave di lettura su ogni traccia, non c’è un brano sconclusionato. Credo che l’intrattenimento se fatto bene sia  l’unico mezzo per far passare un messaggio, in un’epoca in cui ci hanno messo in competizione con il trash di internet, i suoni sono facili, tutti imparano tutto, ma in concreto non abbiamo nulla”.

Un disco ricco di collaborazioni, a partire da quelle con Biggie Paul e Jake La Furia…

“Biggie Paul è il mio dj, amico, producer da anni, lui è sempre stato al mio fianco. Per quanto riguarda Jake La Furia sono un grande fan dei Club Dogo. Jake è il mio rapper preferito, l’avevo citato nel pezzo in cui parlo di Milano, perché lui rappresenta questa città, ho avuto il piacere di averlo nel video, questo mi ha dato coraggio per espormi e chiedergli la collaborazione. Ha accettato e quando è uscito dallo studio ho pianto e ho pensato che avrei anche potuto smettere di fare rap perché il mio sogno era stato realizzato”.

In Entertainer c’è una frase che riassume un po’ tutto il disco: “sono un abbraccio, sono un infarto, la rabbia e l’amore però tutti insieme”…

“Questa frase rappresenta le mie anime, Entertainer è tutto insieme in poco tempo, il disco dura 34 minuti, ci sono due interludi musicali in cui io neanche ci sono, c’è tutto, l’abbraccio, l’infarto, la rabbia, l’amore, la voglia di fare sempre meglio. E’ il bipolarismo che vive all’interno di un artista”.

Cosa ci racconti invece riguardo la cover?

“Ho scelto l’orsetto perché è il primo entertainer nella vita di tutti quando siamo piccoli, poi quando si cresce viene dimenticato. La missione sarebbe trovare un oggetto di intrattenimento che cresca con te. In un mondo di orsacchiotti omologati trovare qualcosa di diverso è difficile ma quando ci riesci è ancora piu’ bello”.

entertainer

Questa la tracklist del disco:
01. Entertainer (prod. MotoGucci)
02. Monstah (prod. 2P)
03. Oggi no (prod. Not For Us)
04. Mi sono innamorato di una stronza (prod. Garelli)
05.Pronto (prod. Yazee)
06. Escamotage (prod. Biggie Paul)
07.Emme I (prod. Biggie Paul)
08. Tic Toc (prod. 2P & Adma)
09. Danè (prod. Garelli)
10. Più forte di me feat. Jake La Furia (prod. Biggie Paul)
11. Zibby (prod. MotoGucci)
12. 2P Solo (prod. 2P)

di Francesca Monti

Rispondi