Locarno Talks la Mobiliare: la forza visionaria delle parole

NOW – the best place to change the future. Questo il tema scelto per la seconda edizione dei “Locarno Talks la Mobiliare”, la piattaforma di discussione e scambio del Locarno Festival che si svolgerà dal 9 all’11 agosto. Tra i protagonisti di questo spazio privilegiato l’attivista e artista statunitense Narcissister, lo scienziato e filosofo tedesco Jürgen Schmidhuber e l’artista tedesco Juergen Teller: personalità di rilievo internazionale che si confronteranno con alcuni dei principali interrogativi contemporanei, riflettendo sul presente ma con un attento sguardo al futuro.

A inaugurare “Locarno Talks la Mobiliare” sarà l’attivista e artista statunitense Narcissister che, mettendo in discussione la percezione dei concetti di gender e sessualità, inviterà il pubblico a immaginare attraverso la sua opera un futuro svincolato da categorie oppressive, dove ognuno è libero di plasmare la propria identità. L’ospite successivo sarà lo scienziato e filosofo tedesco Jürgen Schmidhuber, esperto nel campo dell’intelligenza artificiale, il quale proporrà una riflessione sugli scenari legati all’utilizzo di questo tipo di tecnologia. A completare la serie di incontri sarà l’artista tedesco Juergen Teller, uno dei più stimati e innovativi fotografi della sua generazione. Avendo passato le ultime tre decadi alla ricerca di nuove forme di autenticità attraverso l’arte, Teller offrirà uno sguardo originale sulle potenzialità e i rischi della fotografia.

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Locarno Festival: Dopo la felice esperienza dello scorso anno, la collaborazione con la Mobiliare torna quest’anno con un programma se possibile ancora più coeso e affascinante. Il concetto di identità, quanto mai centrale oggi, è il basso continuo che collega gli appuntamenti di questa seconda edizione che, come fa il cinema, vuole discutere il presente cercandovi quei segni capaci di indicare strade per il futuro.”

Dorothea Strauss, Responsabile Corporate Social Responsibility de la Mobiliare:“Quali sono le questioni che più ci preoccupano oggi? Come sarà il futuro? Insieme al Locarno Festival abbiamo creato i Locarno Talks la Mobiliare per discutere con personalità provenienti dai più svariati campi professionali su diversi aspetti del nostro futuro. Perché è proprio questo che ci interessa e che sta alla base del nostro impegno sociale e del nostro partenariato: vogliamo collaborare all’innovazione della società. Vorremmo, inoltre, rendere il pubblico sempre più attento alla discussione. Quest’anno nei Talks ci concentremo sul PRESENTE.

I “Locarno Talks la Mobiliare” si terranno allo Spazio Cinema, dove l’installazione creata dall’artista Kerim Seiler inviterà i visitatori a rilassarsi e a mescolarsi con l’ambiente creativo e stimolante del “Locarno Talks Bar la Mobiliare”. I Talks sono una serie di conferenze gratuite e verranno moderati da Michelle Nicol e Finn Canonica.

La Mobiliare sarà inoltre presente insieme al Festival anche al “Locarno Garden la Mobiliare” con il What-If-Pavilion, anch’esso creato da Kerim Seiler per la Mobiliare. Il Locarno Garden sarà nuovamente punto di incontro per tutti i festivalieri con bar e musica. Nel quadro del suo impegno sociale, nel 2018, la Mobiliare è partner principale del Locarno Festival per la seconda volta (www.mobiliar.ch/locarnofestival-engagement).

Il pubblico avrà la possibilità di seguire i Locarno Talks anche in Livestream accedendo al sito del Locarno Festival.

Locarno Talks la Mobiliare: il Programma

9 agosto – 11.00 Narcissister, attivista e artista

Moderazione: Michelle Nicol, curatrice e co-fondatrice di Neutral

10 agosto – 11.00 Jürgen Schmidhuber, esperto in intelligenza artificiale

Moderazione: Finn Canonica, caporedattore di Das Magazine

11 agosto – 11.00 Juergen Teller, fotografo

Moderazione: Finn Canonica, caporedattore di Das Magazine

La 71esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 1° all’11 agosto 2018.

www.locarnofestival.ch

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...