QUARTA TAPPA DEL FESTIVAL ITINERANTE: APPUNTAMENTO A SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO GIOVEDI’ 12 LUGLIO CON LA PROIEZIONE DI QUANDO CORRE NUVOLARI. L’ATTORE ALESSANDRO HABER OSPITE DELLA SERATA

Proseguono gli appuntamenti con la prima edizione del FESTIVAL DEGLI DEI, festival cinematografico itinerante che ripercorre la nota Via degli Dei, uno dei più bei cammini d’Italia che congiunge Bologna e Firenze: ideato alla fine degli anni ’80 del ‘900 da un gruppo di escursionisti bolognesi, ripercorre la Flaminia Militare, un’antica viabilità storica costruita nel 187 a.C.

Il quarto appuntamento del suggestivo itinerario che si inerpica lungo l’Appennino Tosco Emiliano, farà tappa nel comune di San Benedetto Val di Sambro. Qui giovedì 12 luglio presso la Piazza su Via Roma è prevista a proiezione di Quando corre Nuvolari dello scomparso Tonino Zangardi, il documentario che rende omaggio al ‘mantovano volante’ che non aveva paura della morte Tazio Nuvolari, il più grande pilota automobilistico del ‘900 per il suo coraggioso modo di guidare, per le vittorie nel mondo ottenute e per le decine di incidenti quasi mortali in cui si è salvato. Il film, girato nel 2016 con moltissime riprese anche nel Mantovano e volutamente realizzato in bianco e nero, grazie alla raffinata fotografia diretta da Gianluca Gallucci, sviscera a 360 gradi e per la prima volta nella storia del cinema, la vita professionale e privata del grande pilota che ha lasciato un segno indelebile nel cuore degli appassionati del mondo delle quattroruote e nel mondo delle corse.

La serata vede la presenza dell’attore Alessandro Haber, protagonista del film Quando corre Nuvolari e grande amico del regista Tonino Zangardi, scomparso lo scorso febbraio. Si parte alle 20.00 con l’incontro per il pubblico con l’ospite e poi a seguire alle ore 21.00 con la visione del film.

Il Festival degli Dei è realizzato dall’Associazione Kinéo con Genoma Films, è ideato per le comunità dell’Appennino Tosco Emiliano e si inserisce nella volontà delle città metropolitane di Bologna e Firenze, sostenute dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e dall’Unione Montana del Mugello, di valorizzare questo specifico territorio.

Il Festival si svolge con il patrocino del Comune di Bologna, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Firenze; è promosso dai comuni di Sasso Marconi, Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola, Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero; avviene in partnership con Gruppo Hera, Acqua Panna, Bonifica Renana, E-Distribuzione società del Gruppo Enel, Autostrade per l’Italia, Bologna Welcome, Emilbanca, Mokarabia, Deisa Ebano Spa, Granarolo, Circolo Velico di Cervia.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...