Una storia drammatica di violenza contro una donna da parte dell’uomo che dovrebbe amarla e proteggerla e che invece non perde occasione per picchiarla, umiliarla, offenderla, considerandola un oggetto di suo possesso. Un problema sociale che è purtroppo molto attuale, in Italia e nel mondo.
Diana Iaconetti, attrice di grande spessore e umanità, è la protagonista del video “Terremoto”, nato per risvegliare le coscienze, da un’idea sua e di Marco Costantini, e diretto da Marco Aquilani per Nuvole Rapide produzioni.
Diana interpreta in modo intenso e toccante una donna che per un attimo pensa di denunciare il suo aguzzino e di fuggire in un’altra città per rifarsi una nuova vita ma che poi viene travolta da quel terremoto di dolore e disperazione che alberga dentro se stessa fino alla decisione estrema di togliersi la vita per essere finalmente libera dalla violenza subita.
“Se solo sapessi aprire quella maledetta porta invece della finestra, se preferissi la terra al cielo, se avessi saputo camminare invece preferisco volare, di un volo libero per sempre”, sono le parole forti, che colpiscono dritte allo stomaco e al cuore, che concludono il video, lanciando un messaggio importante: bisogna reagire e, anche se difficile, trovare la forza e il coraggio di denunciare. Perché l’amore è rispetto e condivisione, non prevaricazione e violenza inaudita.
F.M.
foto dal profilo Facebook ufficiale di Diana Iaconetti