È L’Aura l’ospite musicale della quinta puntata di “Dimmidite”, in onda stasera su Rai1, condotto da Niccolò Agliardi

È L’Aura l’ospite musicale della quinta puntata di “Dimmidite”, format originale prodotto da Anele e in onda su Rai1 ogni martedì in seconda serata, nel quale il cantautore Niccolò Agliardi raccoglie in giro per l’Italia storie esemplari di persone comuni e le trasforma in canzoni con l’aiuto di alcuni artisti del panorama musicale italiano. Nella puntata di martedì 24 luglio una bellissima storia d’amore che resiste e si rafforza tra le macerie di Amatrice, quella che vede protagonisti Fabiana ed Enrico.

Fabiana ed Enrico sono di Amatrice, ma fino al 2014 non sapevano niente l’una dell’altro, Fabiana infatti viveva a Civitanova Marche, Enrico a Roma. Entrambi decidono di tornare ad Amatrice, Fabiana per lavorare in una scuola elementare e dare una mano nel bar di famiglia, Enrico per rilevare il forno del padre, scomparso quando era piccolo. Il bar di Fabiana e il forno di Enrico confinano, si vedono e si innamorano subito. L’anno successivo vanno a vivere ad un chilometro da Amatrice e decidono di sposarsi. La tragica sera del 23 agosto, Enrico e Luciana sono a casa, il terremoto scuote le pareti, non si spaventano, ma non hanno idea di quello che sta accadendo a poca distanza dalla loro abitazione. Arrivano le chiamate dei parenti, tutto intorno a loro era distrutto. Fabiana ed Enrico non possono che raggiungerli in macchina e cercare di tirarli fuori dalle macerie. Da quel momento inizia un periodo duro: Enrico deve ricostruire il forno e Fabiana non ha una scuola dove insegnare. Il loro sogno d’amore però resiste e non si sgretola assieme ai muri di Amatrice: Fabiana rimane incinta e nel maggio 2017 finalmente si sposano. Il loro è stato, dopo il sisma, il primo matrimonio ad Amatrice.

Niccolò, nel suo loft pieno di strumenti e musica, condivide con la sua band – Gianluigi Fazio, Tommaso e Giacomo Ruggeri, Francesco Lazzari, in arte L’Americano – la storia di Fabiana ed Enrico, ne identifica alcuni concetti chiave e la trasforma, attraverso il linguaggio della musica, in un racconto universale. In questa puntata, ad aiutare Niccolò e la sua band a dare voce alla storia di Fabiana e Enrico, la cantante L’Aura che, a fine puntata, si esibirà live proprio davanti ai due protagonisti.

“Dimmidite” è in onda ogni martedì in seconda serata su Rai1. Prodotto da Gloria Giorgianni, da un’idea di Niccolò Agliardi e Nicola Fuiano, scritto da Achille Corea, Francesca Lancini e Niccolò Agliardi, diretto da Stefano Vicario.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...