È disponibile “NOTE NASCOSTE”, l’album di LEONARDO GALLUCCI suonato con una chitarra a dieci corde

È uscito venerdì 27 luglio “NOTE NASCOSTE” (Forward Music Italy), l’album del musicista LEONARDO GALLUCCI, suonato con una chitarra a ben dieci corde. Tramite le quattro corde aggiuntive è possibile percepire tessuti sonori “nascosti”, sensazioni riposte nell’animo dell’artista che ha deciso di esternarle attraverso la sua musica, rendendole fruibili a tutte quelle persone che dotate di animo sensibile riescono a cogliere l’essenza del messaggio musicale.

Tutti i brani di questo album sono legati all’idea comune di edificare strutture musicali su un’impalcatura sonora più ampia, più completa, riducendo le limitazioni che lo strumento tradizionale impone, utilizzando il registro medio basso della chitarra senza dover ricondurre i bassi “all’ottava alta” .

«Tutto nacque nel 2008 – racconta l’artista – quando mio padre, dopo una vita dedicata alla chitarra, intraprese in modo quasi scontato per una persona creativa il percorso della liuteria. Dopo aver costruito svariati strumenti tradizionali disse ”voglio provare a costruire una 10 corde, chissà che bassi!”. Beh, una volta che l’ebbi per le mani scoprii momenti armonici di una profondità sconosciuta, sonorità dall‘impasto talmente profondo e penetrante all’orecchio del chitarrista da far venire i brividi. Da qui l’idea di scrivere questi brani, riducendo quelle limitazioni tonali che lo strumento tradizionale impone per arrivare all’utilizzo di scordature, esplorando tonalità poco idiomatiche per la chitarra come il sol minore nei brani “Note Nascoste” e “Tango in Blues”».

Questa la tracklist di “Note Nascoste”: “Venti Audaci”, “Sonatina for you”, “Brasiliando”, “Ascolta col cuore”, “Danza di cuori”, “Note nascoste”, “I tuoi ricordi”, “Tango in blues”, “Valzer per Alirio”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...