Tanti auguri a Franca Valeri, la Signora del teatro

La signora del teatro italiano Franca Valeri compie 98 anni. Un traguardo importante che la grande attrice, scrittrice, autrice e regista festeggerà questa sera a Villa d’Este, a Tivoli, in occasione della serata a lei dedicata nel festival Tivoli Chiama!.

Nata a Milano il 31 luglio 1920 Franca Valeri ha esordito a teatro con alcune divertenti caricature come quella della “Signorina Snob”, mentre al cinema la sua prima apparizione risale agli Anni 50 con Federico Fellini nel film “Luci del varietà”, a cui sono seguite famose commedie dove ha lavorato con artisti del calibro di Sophia Loren, Totò, Alberto Sordi. Negli anni Sessanta è stata protagonista di tanti varietà televisivi portando sul piccolo schermo personaggi spassosi e indimenticabili come la Signora Cesira o la Signora Cecioni, sempre al telefono con la mamma, ma ha anche preso parte agli sceneggiati Rai e alla sit-com di Canale 5 “Norma e Felice” con Gino Bramieri.

Una carriera straordinaria lunga oltre 80 anni in cui Franca Valeri ha saputo raccontare vizi e virtu’ del nostro Paese con pungente ironia, senza mai smettere di sperimentare, andando controcorrente, regalandoci personaggi sempre attuali e amatissimi dal pubblico.

L’attrice attualmente sta scrivendo un nuovo testo che si intitola “Il secolo della noia”.

Alla signora Valeri facciamo i nostri piu’ cari auguri di buon compleanno.

Rispondi