Suoni Mobili: Si conclude la 9° edizione del Festival con la chitarra jazz di Stein Urheim (Norvegia) e di Roberto Zanisi

Si conclude sabato 4 agosto il festival itinerante Suoni Mobili. La nona edizione del Festival, firmata da Musicamorfosi e Consorzio Brianteo Villa Greppi e con la direzione creativa di Saul Beretta, ha portato in Lombardia artisti da 20 paesi dal mondo in un programma di 44 concerti in 38 giorni di eventi nelle tre province di Milano, Monza Brianza e Lecco. Suoni Mobili cala il sipario dell’edizione 2018 con due appuntamenti con il chitarrista jazz norvegese Stein Urheim il 3 e il 4 agosto a corollario delle Jazz Night e del focus #SCANDINAVIA, dedicato ai talenti musicali dei paesi nordici.

Stein Urheim si esibirà venerdì 3 agosto alle 21.30 al Centro Tennis Roseda di Merate (LC) in un concerto con il polistrumentista Roberto Zanisi. La performance vedrà all’opera due maestri della chitarra che, su un campo da tennis, si sfideranno in un dialogo tra le sonorità dell’Europa del Sud e quelle dell’Europa del Nord. Il mediterraneo di Roberto Zanisi, chitarrista fingerpicking e specializzato in corde in bilico tra Grecia e Turchia, e il sound scandinavo di Stein Urheim, autore di paesaggi cinematografici e suoni dai richiami nordici. Infine, Urheim si esibirà sabato 4 agosto alle 21.30 in Piazza Garibaldi a Lecco a conclusione dei 38 giorni di eventi del Festival, chiosando la 9° edizione di Suoni Mobili assieme al trio di musicisti Camilla Barbarito (voce) Guido Baldoni (fisarmonica) e Massimo Marcer (tromba). Urheim aprirà una nuova ideale partita tra Nord e Sud del mondo nel concerto Il Sentimento Popolare #2. Dalle sfumature boreali della Norvegia si passerà ai ritmi balcanici, ai balli latinoamericani e alle canzoni popolari dell’Italia Meridionale per una fusione culturale unica nel suo genere.

Il focus #SCANDINAVIA di Suoni Mobili ha previsto la presenza di altre due stelle del jazz nordico: il trio svedese Nils Berg Cinemascope, voce autorevole della scena jazz scandinava e Composer of the Year per la Radio Pubblica Svedese, e il Daniel Karlsson Trio, una delle costellazioni più interessanti del jazz svedese conquistando un premio Swedish Grammy Award (2015) e un’ulteriore nomination nel 2018, oltre a un Jazzkatten (premio assegnato dalle redazioni della Televisione di Stato Svedese) e un Golden Disc della storica testata musicale OJ.

Firmato da Musicamorfosi, dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e con la direzione creativa di Saul Beretta, Suoni Mobili termina martedì 4 agosto dopo 44 concerti in 38 giorni di Festival, ospitando artisti da 20 paesi e 4 continenti in 27 comuni nelle 3 province di Milano, Lecco e Monza e Brianza.

“Il Festival si dimostra capace di fare apparire nuovi i paesaggi del nostro territorio popolandoli di musica e artisti da tutto il mondo – afferma Saul Beretta – questa edizione è particolarmente internazionale con sei filoni tematici dedicati alla musica da Medio Oriente, Scandinavia, America e dalla Svizzera, con un esclusivo programma di esibizioni presentato con il patrocinio del Consolato generale di Svizzera a Milano e il contributo fondamentale della fondazione ProHelvetia, che da decenni promuove con passione l’arte e la cultura elvetica.”

“Suoni Mobili è uno dei gioielli della programmazione culturale del Consorzio Villa Greppi, un brillante esempio di collaborazione pubblico privata capace di fare la differenza nel panorama artistico del territorio – afferma Marta Comi, Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi – Alla sua nona edizione, Suoni Mobili mantiene il suo spirito libero, la sua capacità di sorprendere, la gentilezza e la semplicità di un festival che richiama sempre più pubblico che lo conosce e lo riconosce ogni anno”.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...