A SUA IMMAGINE ci porta alla scoperta di Sassari e Castelsardo

È conosciuta in tutto il mondo per il suo mare cristallino e per i suoi paesaggi incontaminati, ma la Sardegna è molto di più: è vero scrigno di bellezza, tradizioni e antiche arti manuali. Sabato 4 agosto, alle 16.25 su Rai1, Lorena Bianchetti condurrà i telespettatori alla scoperta di “questa” Sardegna, tra fede e devozione. Punto di partenza obbligato la splendida Cattedrale di San Nicola a Sassari, indiscusso gioiello del barocco locale, per poi proseguire verso la chiesa Santa Maria di Betlem, la chiesa dei Gremi e della Faradda. Ogni anno infatti il 14 di agosto tutta la città di Sassari scioglie un voto alla Madonna Assunta portando in processione dei grandi candelieri, colorati e adornati di nastri e fiori. La visita proseguirà con Piazza d’Italia, dove si conosceranno alcuni gruppi, vestiti in abiti tipici, che animano la grande festa che coinvolge tutta l’isola: la Cavalcata sarda. Paolo Balduzzi andrà a scoprire invece i segreti della panificazione e l’arte dei pani cerimoniali ad Olmedo. Il percorso continuerà con una seconda tappa, il borgo di Castelsardo. Qui si vedrà il Castello-Fortezza che svetta sulla città, il Museo dell’Intreccio mediterraneo, e si conoscerà una cestinaia che mostrerà l’arte delle ceste. Infine, il viaggio si concluderà con la splendida Cattedrale di Sant’Antonio, a picco sul mare, che custodisce le opere più antiche di un autore misterioso e straordinario: il Maestro di Castelsardo.
Come ogni sabato, alle 16.45 continua il viaggio in Brasile de “Le ragioni della speranza” con Don Davide Banzato e Filippo Neviani, in arte Nek. Dopo gravi errori è possibile ricominciare? Cambiare vita? Nella terza puntata Don Davide e Filippo conosceranno giovani che hanno vissuto in carcere, che hanno avuto problemi di dipendenze dalla droga, dall’alcol, di criminalità e che stanno facendo un percorso terapeutico nella comunità di recupero Casa Oasis.
Questa puntata, prima e seconda parte, andrà in replica su Rai1, la domenica dalle sei e trenta. http://www.asuaimmagine.rai.it –asuaimmagine@rai.it

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...