Siena Jazz: gran finale nelle Contrade con le jam session degli allievi e docenti

Siena Jazz prepara il suo gran finale nelle Contrade: come tradizione saranno infatti alcune Società, il cuore pulsante della vita contradaiola, ad ospitare i concerti conclusivi della 48esima edizione dei seminari internazionali estivi.

Sabato 4 agosto appuntamento nella “Società Castelmontorio” della Contrada di Valdimontone, dove alle ore 21.45 a ingresso libero, prenderà il via un concerto degli studenti dei corsi internazionali.

Domenica 5 agosto (sempre alle ore 21.45 a ingresso libero) la musica si sposta nella Società “L’Alba” della Contrada del Bruco con un concerto diviso in due set che nella prima parte vede protagonisti di docenti e gli allievi del Conservatorio di Amburgo, con David Grabowski alla chitarra, Moritz Hamm alla batteria, Christian Müller al basso e Marcelo Javier Doctor alle percussioni. Nella seconda parte saranno protagonisti gli studenti dei corsi internazionali.

Gran finale con la maratona musicale che il 6 e 7 agosto, nei giardini degli Orti del Tolomei nella Contrada della Tartuca, porterà ad alternarsi su ben due palchi le 34 formazioni nate durante le lezioni di musica insieme nel corso dei seminari 2018, dirette ciascuna dal docente che le ha seguite e che suonerà nel gruppo come leader. Il pubblico potrà così ascoltare una varietà di differenze stilistiche e di repertorio per quella che sarà una vera e propria festa della musica.

I docenti che saliranno sul palco sono: Jen Shyu e Susanne Abbuhel (canto), Shane Endsley e Giovanni Falzone (tromba), Ben Wendel, Achille Succi e David Binney (Sassofono), Lage Lund e Nir Felder (chitarra), Kenny Werner e Phil Markowitz (pianoforte), Ben Street,  Paolino Dalla Porta e Cris Tordini (contrabbasso), Fabrizio Sferra e Jeff Ballard (batteria). Inizio ore 21.00 ingresso gratuito.

Si avviano così alla fine anche i Seminari internazionali estivi di Siena Jazz che hanno offerto alla città un programma di 16 concerti, durante i quali si sono esibiti 104 gruppi musicali.

Con 34 docenti internazionali tra i migliori musicisti del mondo e 115 allievi (ovvero il massimo di posti disponibili) provenienti da 18 diverse nazioni, la 48esima edizione dei seminari internazionali estivi di Siena Jazz offre un’esperienza formativa e culturale unica: due settimane all’insegna del “fare musica” condividendo esperienze, confrontando linguaggi musicali e armonizzando le culture di paesi diversi, il tutto all’interno di una organizzazione della didattica innovativa che conferma la prestigiosa istituzione senese come eccellenza europea nell’alta formazione musicale.

Rispondi