PE MADAM EP è il nuovo lavoro discografico del trio partenopeo Mc Sof – O’Rep – Dr.Ketamer

Un progetto napoletano al 100% formato dal duo rapper Mc Sof e O’Rep (di Repererrorerepper) e dal dj producer Dr.Ketamer ha dato vita ad un lavoro discografico dal titolo PE MADAM EP uscito per l’etichetta KML

Dr. Ketamer, facendo tesoro della sua passata esperienza di dj in eventi dance underground porta al gruppo quelle sonorità old school che sono consone al duo artistico, strizzando ancora un occhio al dance floor a lui caro.

Il duo prende ossigeno dalla nuova esperienza fuori dai confini italiani e ripropone un rap fuori dai vecchi schemi partenopei cui era legato stringendo, addirittura connessioni oltreoceano, come ne sono a testimonianza le attuali e imminenti collaborazioni.

La poetica dell’album rimane la stessa del progetto Repererrorerepper: essendo i due ragazzi degli appassionati graffiti writers, condividono da tempo l’amore per la grafica dei nomi palindromi, come suggerisce il nome del loro progetto iniziale e che rimane come concept per la scelta di tutti i titoli dei pezzi compreso quello dell’album stesso: PE MADAM EP.

Oltre a soddisfare il concept palindromo, il titolo vuole fare riferimento a varie “Madame”.

In copertina infatti vediamo il “Madame Tussaud” diventato ormai uno degli edifici iconici di Amsterdam, dove l’intero album è stato registrato nello studio Hal5.

Ma ADAM è anche un nick name di Amsterdam stessa. Mentre sempre in copertina vediamo l’altro riferimento alla “madama” come a volte viene chiamata in gergo la polizia.

7 tracce hiphop e un bonus drum’n’bass su questo EP che oltre al cd e al digitale è uscito anche in versione Vinile.

Sì, infatti gli appassionati che compreranno il vinile si troveranno 7 tracce rap su un lato a 33 rpm, mentre una sola traccia D’n’B sul lato B a 45 rpm, ma che se qualche curioso dovesse mandare a 33 rpm, scoprirebbe che non è altro che la strumentale della prima traccia mandata più veloce! Senz’altro un bel bonus per i dj e quant’altri si dilettano a giocherellare coi piatti.

Gli altri 7 brani toccano un po’ tutte le corde classiche del rap.

Partendo dalla prima traccia Attici di città, di cui è stato realizzato un videoclip che ha superato in pochi giorni le 10.000 views, che ha un taglio abbastanza aggressivo e vuole essere un po’ la facciata dell’album, passiamo alla seconda E se ha plebe non è bel paese (feat. Cuba Cabbal) che sfoggia come già accennato un grande personaggio della cultura hip hop underground Italiana Cuba Cabbal e pur mantenendo un beat aggressivo già si sposta su sonorità piu funk.

Il terzo brano è un omaggio alla cultura dell’hip hop a 360 gradi con un beat semplice e dal sapore classico, un sicuro magnete per i fedelissimi del genere.

È capace è un tripudio al fare musica per stare bene, l’esaltazione della creazione artistica e tante good vibes: la musica si fa più leggera e le voci sono più distese.

Arriviamo alla quinta traccia dove dopo tanta leggerezza si lasciano andare anche troppo, così tanto che Hai noia h? parla di quando non si ha voglia di fare niente e rischiamo di annegare nel lassismo totale.

In Alunno o nulla dal lassismo anneghiamo nei ricordi di scuola e ne esce un parallelo tra la vita che aspetta un alunno modello e quella di uno che ha già intenzione di abbandonarla.

L’EP si conclude con E divide e diventa ancora più intimista e sfuma via lasciandoci riflettere su come in un epoca in cui virtualmente condividiamo tutto, nella realtà non sappiamo condividere più nulla.

PE MADAM EP è uscito il 1 giugno prodotto da KML.

https://open.spotify.com/album/0sM7kkNtDHwDN8K3MFB7Iv?si=q98IlGjTQ6-uy0HkedG0WQ

Tracklist

  1. Attici di città
  2. E se ha plebe non è bel paese (feat. Cuba Cabbal)
  3. Origini in giro
  4. È capace
  5. Hai noia h?
  6. Alunno o nulla
  7. E divide
  8. Attici di città (D’n’B Remix)

Mc Sof https://www.facebook.com/mcsofficino/

Fabio Caliendo alias “Mc Sof” è un ragazzo partenopeo anno ’79 che sin dall’adolescenza è solito praticare lo skateboard e i graffiti, discipline appartenenti sia alla cultura punk che a quella hip hop. Col passare del tempo sceglie la seconda via e con altri amici dj e writer dà vita nel ’97 alla crew “W B”(Waller Bomber). Comincia a girare e suonare con artisti della scena hip hop del nord Italia come Dj Gruff Dj Skizo e tutta l’Alien Army. Nel 2014 produce “Repererrorrereper” con la collaborazione di O’ reppat e le strumentali di Wedo beat’s; nel 2015 è la volta dell’album “OmississimO”, con le strumentali prodotte interamente da Oyoshe aka Oyo beat’s. Attualmente vive ad Amsterdam, dove con il suo beatmaker (Dj) Dr Ketamer della KML e O’ Reppat farà uscire “Pè Madam EP”, un omaggio alla città olandese e al suo famosissimo museo “Madam Toussoe” nonché a tutte le relative “madame”.

O’Reppat https://www.facebook.com/oReppat/

Giuseppe della famiglia Bocchetti classe 1988 conosciuto come “O’Reppat” inizia ad avvicinarsi alla cultura hip hop sin dalla tenera etá di dieci anni suggestionato dal movimento posse. Tra le sue collaborazioni: “Repererrorrereper” album prodotto nel 2014 con la collaborazione di Mc Sof e le strumentali di Wedo beat’s; nel 2015 “Campo pé Nun Murí” track 12 Album – 2015 “Psico Sadix” O’Reppat feat sadix “ blasted life” O’Reppat attualmente vive in posti occupati a Napoli e tra lavoro (edilizia, ristorazione) e artecollabora con (Dj)Dr.Ketamer della KML e Mc Sof nella produzione “Pè Madam EP”, che come di consueto porta l’innovazione di un titolo palindromo.

Dr. Ketamer https://www.facebook.com/alessio.durso.16144

Dj/producer nato a Napoli il 18 febbraio 1977, a 20 anni viaggia in tutta Europa organizzando spettacoli di giocoleria e col fuoco soprattutto in ambito rave party. Dal 2000 collabora e suona con diversi soundsystems. Nel 2017 comincia a produrre nuovi beat per Mc Sof, fonda la label KML, cambia il nome da dj Ketamer a dr. Ketamer e organizza un concerto per inaugurare la label con Rockness Monster e Lord Digga, coppia di mostri sacri dell’underground boom bap newyorkese, e i suoi due nuovi artisti Mc Sof e O’Reppat. Si butta a capofitto nella realizzazione del prossimo EP dei suoi due mc, per la release del quale organizza un concerto con ospiti Cuba Cabbal e Ruste Juxx.

KML https://www.facebook.com/klanmuziklab/

La label nasce da una lunga esperienza, in prima linea in tutta Europa e non solo, dietro imponenti sound e nell’organizzazione di eventi d’aggregazione autoprodotti con il perseguimento di un’unica passione, la Musica. L’etichetta si prefigge di produrre, promuovere e sostenere, con tutte le sue forze, gli artisti nella sua orbita. KML sta per Klan Muzik Lab, ovvero il laboratorio musicale del clan o anche da intendersi come 3 elementi. Il clan (visto come gruppo di artisti) la Musica (il collante) e il Laboratorio (il luogo della creazione scientifica/artistica.

 

Rispondi