Stasera su Rai 1 a SUPERQUARK: La natura del Messico e la piccola ‘Pompei’ di Piuro

Uno straordinario documentario della serie BBC alla scoperta del pianeta blu aprirà, come sempre Superquark. Nella puntata di mercoledì 22 agosto, alle 21.25 su Rai1, il programma di Piero Angela accompagnerà gli spettatori in un viaggio dai colori accesi in un paese molto visitato dai turisti per la sua storia antica, ma quasi sconosciuto per la sua natura: il Messico. Non solo piramidi azteche e spiagge da sogno, ma rigogliose foreste tropicali, deserti bruciati dal sole e vulcani coperti di neve, su un territorio che si estende per oltre 2000 chilometri. Uno spazio quasi interamente dominato da una dorsale di montagne, che lo segue per tutta la sua lunghezza: la Sierra Madre. Superquark visiterà questa grande catena montuosa, che attraversa climi completamente diversi. Aridi e desertici al nord, e tropicali al sud. Un territorio di rocce, culla di un’incredibile biodiversità. Tra paesaggi sorprendenti e animali insospettati.
A seguire: i bambini nati in Italia vengono sottoposti ad un esame del sangue che indica il rischio di sviluppare oltre 40 diverse terribili malattie. Un esame in grado di cambiare la vita ad un neonato su 2000. Giovanni Carrada e Daniela Franco spiegano di cosa si tratta.
Piuro, una piccola cittadina che esattamente 4 secoli fa fu sepolta da un’immensa frana e sparì completamente. Si trova in Valchiavenna in provincia di Sondrio. Solo negli ultimi decenni si è cominciato a scavare, e come in una piccola Pompei, è riapparso un mondo scomparso. Gli archeologi hanno trovato i resti di una comunità fissata nell’attimo del disastro, i lavori vanno avanti e Paolo Magliocco, con Giulia De Francovich sono andati a vedere cosa si sta scoprendo.
La prima fabbrica al mondo per costruire mobili artigianali, tutti diversi e su misura, ma automaticamente è italiana, Giovanni Carrada e Daniela Franco sono andati a vedere come funziona.
Che fine ha fatto il Capo Stazione, quel funzionario con la divisa dal cappello rosso che dava il via ai treni con una paletta verde? C’è ancora, ma il via lo dà con comandi elettronici. Gli inviati di Superquark alla scoperta dei sistemi di sicurezza della rete ferroviaria italiana, in particolare dell’Alta Velocità.
E’ la lingua più parlata nel mondo. Quasi un miliardo e trecento milioni di persone si esprimono in questo idioma. Un quarto del genere umano. E’ il cinese: come si insegna questa lingua in Italia? Superquark è andato a indagare.
Dietro le quinte della sonda Bepi Colombo in partenza per Mercurio, il pianeta più vicino al Sole, con ben 4 dei suoi strumenti costruiti in Italia.
Infine le rubriche di Superquark: a “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero, i casi clamorosi di generali o ammiragli condannati a morte per essere stati sconfitti. “Psicologia delle bufale”:  Massimo Polidoro, segretario del CICAP, parlerà della nuova medicina germanica…cosa è? Con la dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica “la scienza in cucina”, come quando e perché pulire il frigorifero.

A seguire Superquark Natura, in onda mercoledì 22 agosto alle 23.35 su Rai1, che mostrerà come la foresta renda complessa non soltanto l’attività dei predatori, ma anche quella degli operatori della BBC intenti a filmare i documentari che il programma di Piero Angela propone in ogni puntata sulla prima rete Rai. Le foreste ricoprono un terzo della superficie terrestre e al loro interno si trova la metà delle specie terrestri. A Superquark Natura le straordinarie immagini e il racconto dei protagonisti della foresta, come tigri, scimpanzé, ma anche le terribili formiche legionarie, che non finiscono di stupire per la loro impressionante organizzazione di tipo militare: un fiume in marcia inarrestabile.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...