Varese è pronta per i Mondiali di Gran Fondo 2018, dal 30 agosto al 2 settembre. Le interviste al sindaco Davide Galimberti e al vicepresidente UCi Renato Di Rocco

Dal 30 agosto al 2 settembre Varese accoglierà il mondo, dieci anni dopo i Campionati del Mondo di ciclismo su strada. La città lombarda sarà infatti teatro di una grande festa dello sport: i Mondiali di Gran Fondo 2018. Al via ci saranno oltre 2.700 atleti provenienti da 61 diverse nazioni.

Questa mattina si è tenuta la cerimonia di apertura, a cui hanno preso parte diverse autorità, a cominciare dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Sono tre i comuni interessati alla prova a cronometro della manifestazione iridata che si snoderà lungo 22 chilometri: Varese, Induno Olona e Valganna.

“C’è un bel clima, un’atmosfera coinvolgente, dieci anni dopo la città è ancora piu’ preparata ad accogliere questa bellissima manifestazione internazionale, con migliaia di sportivi e famiglie, e far vedere le sue bellezze”, ha dichiarato il sindaco di Varese Davide Galimberti.

“Siamo soddisfatti, dall’atmosfera che si respira traspaiono la passione, il cuore di Varese e poi la Gran Fondo è stata organizzata in maniera perfetta”, ha detto Renato Di Rocco, Vicepresidente UCI e Presidente Federale.

Il nostro inviato Simone Zani ha raccolto a marine della presentazione alcune dichiarazioni a caldo delle autorità.

Intervista audio con il sindaco Davide Galimberti:

Intervista audio con Renato Di Rocco, vicepresidente UCI:

interviste e foto di Simone Zani

Rispondi