VENEZIA75: Presentate in anteprima le prime due puntate della serie L’amica geniale diretta da Saverio Costanzo

Sono state proiettate in anteprima mondiale alla 75a Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia le prime due puntate della serie L’amica geniale, diretta da Saverio Costanzo, prodotta da Hbo-Rai Fiction e Timvision e tratta dal romanzo di Elena Ferrante, che andrà in onda in autunno su Raiuno e sulla piattaforma streaming e arriverà anche al cinema con Nexo, l’1, 2 e 3 ottobre.

Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, dopo che l’amica sembra essere scomparsa senza lasciare traccia. E’ il racconto di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni ’50, a Napoli.

A interpretare le protagoniste Elena e Lila bambine sono Elisa Del Genio e Ludovica Nasti: “Non ci siamo preparate, siamo andate sul set per quelle che siamo, poi Saverio ci ha dato una mano e a lui va il nostro grazie”.

DmFnEjFWsAAvb6w

“Il mio coinvolgimento è merito di Elena Ferrante che ha suggerito il mio nome ai produttore e io ho accettato con entusiasmo. C’era tra noi la condivisione di un’idea di rappresentazione e della ricerca di una verità drammaturgica. E’ stato un privilegio lavorare a questa serie che non racconta solo un’amicizia epica, ma anche una storia di educazione. Infatti il romanzo ha una coerenza interna che gli permette di avvicinarsi a tutto il mondo. Il fulcro centrale è la maestra elementare magnificamente interpretata da Dora Romano, che cambia la vita a due bambine. Ecco il valore dell’educazione nella formazione dell’anima di una persona. E’ un’opera contemporanea e politica”, ha dichiarato il regista Saverio Costanzo in conferenza stampa.

di Francesca Monti

credit foto La Biennale

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...