Alvaro Soler presenta “Mar de colores”, in uscita il 7 settembre: “E’ un disco piu’ maturo nei testi e nelle melodie”

Si intitola “Mar de colores” il nuovo disco di Alvaro Soler, in uscita per Universal Music il 7 settembre, che segue il fortunatissimo debutto di “Eterno Agosto”, disco di Platino in Italia.

Il nuovo progetto contiene 13 tracce tra cui la hit “La Cintura”, “Yo Contigo Tu Conmigo” e le Ig track “Ella” e “Puebla”.

Alvaro, con la sua consueta simpatia e disponibilità, ha presentato alla stampa il nuovo progetto: “Nella vita ci sono tanti colori, sfumature diverse, io stesso parlo tante lingue, ma nessuna perfettamente, faccio tante cose, ma nessuna bene. Per me non c’è un colore dominante, ma tanti colori differenti“.

Un disco che rispetto a quello d’esordio segna una maggiore maturità e consapevolezza: “E’ stata un’evoluzione naturale, il primo lavoro era un esperimento e non ci aspettavamo un così grande successo. E’ come quando crei le fondamenta per costruire poi la casa in un momento successivo. E’ un disco piu’ maturo nei testi e nelle melodie“.

In Mar de colores è contenuta anche una versione remix di La Cintura con Flo Rida e Tini Stoessel: “Con Tini abbiamo realizzato le registrazioni a distanza, e abbiamo girato il video insieme a Madrid. Tini è una ragazza super carina e ci siamo divertiti molto a realizzare questo brano“, ha raccontato Alvaro Soler che poi ha spiegato la genesi di “Puebla”: “Il titolo potrebbe far pensare al Messico, in realtà volevo prendere una città come esempio per dire che ognuno di noi ha un luogo dove si sente a casa. Quando una persona esce dal suo paese porta con sè le tradizioni, fanno parte del suo carattere, ed è bellissimo condividerle con gli altri. Questo è il Mar de colores che intendo io“.

Alvaro Soler_Mar de Colores_final_m

Tredici canzoni che spaziano dai ritmi latini al pop, passando per la ballad al piano “Nino perdido”: “E’ il mio pezzo preferito. Quando sono andato a Berlino, mia mamma mi diceva che gli mancava sentirmi suonare il pianoforte a casa e che sarebbe stato bello se avessi scritto un brano accompagnato dal piano. Così ho composto questo pezzo pensando alla mia famiglia“.

L’obiettivo di Alvaro Soler è però quello di trasmettere  allegria attraverso le sue canzoni: “Il mio lavoro è tirare su il morale, ci sono così tanti problemi nella vita che attraverso la musica è bello far emozionare e sorridere le persone. Sulla situazione della mia Catalogna non mi esprimo, ma penso che sia un peccato se qualcuno vuole separarsi. Ho visto i miei nonni che vivono da sempre a Barcellona spaventati all’idea di scendere per strada. Questo non va bene“.

Alvaro Soler ha confessato che vorrebbe duettare con Santana e che sta progettando il live che arriverà il 9 maggio al Forum di Assago: “Sarà uno show grande, mi divertirò a disegnare il palco. Vorrei avere con me una band di nove o dieci musicisti, tra cui un trombettista. Il mio obiettivo è che la gente venga al concerto per sentire tutte le canzoni del disco, non solo le hit“.

L’artista incontrerà i fan italiani per presentare ad autografare il suo nuovo album durante 3 esclusivi appuntamenti: il 15 settembre a la Feltrinelli Libri e Musica Stazione Garibaldi di NAPOLI (Piazza Giuseppe Garibaldi, ore 18:00), il 16 settembre al Mondadori Megastore di MILANO (via Marghera 28, ore 17:30) e il 17 settembre alla Discoteca Laziale di ROMA (Via Giovanni Giolitti 263, ore 18:00).

Questa la tracklist completa di Mar de Colores: “La cintura”, “Histerico”, “Te Quiero Lento”, “Ella”, “Puebla”, “Au Au Au”, “Fuego” feat. Nico Santos, “Veneno”, “Bonita”, “No Te Vayas”, “Nino Perdido”, “Yo Contigo Tu Conmigo”, “La Cintura” featuring Flo Rida & Tini.

di Francesca Monti

 

Rispondi