VENEZIA75: NUOVOIMAIE Talent Award a Linda Caridi e Giampiero De Concilio

I vincitori della quarta edizione del NUOVOIMAIE Talent Award, assegnato al migliore attore e alla migliore attrice emergenti italiani tra i film presentati alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sono Linda Caridi e Giampiero De Concilio.

La cerimonia di premiazione si è tenuta allo spazio Istituto Luce Cinecittà dell’Hotel Excelsior di Venezia Lido, alla presenza di Giulio Scarpati e Euridice Axen, padrino e madrina del NUOVOIMAIE Talent Award.

Questa la motivazione per il premio a Linda Caridi: “Intensa e al tempo stesso leggera come la nebbia della memoria che colora di nostalgia il suo amore finito, Linda Caridi in ‘Ricordi?’ di Valerio Mieli conferma un talento nato alla scuola del teatro ma anche una rara sensibilità e un’emozione che il suo personaggio sembra aver ‘rubato’ al verso di una poetessa, Antonia Pozzi, che proprio lei ha interpretato sullo schermo: ‘per troppa vita che ho nel sangue, tremo…’. Una vita e un’emozione che restano, in questa sua interpretazione, anche negli occhi e nella memoria degli spettatori”.

Il premio a Giampiero De Concilio è stato assegnato con questa motivazione: “Alla prima prova cinematografica in ‘Un giorno all’improvviso’ di Ciro D’Emilio, ha subito fatto centro, identificandosi perfettamente nel ruolo di Antonio, minorenne napoletano con la passione per il calcio e con gli impegni di un compito improbo: salvare la madre, una donna sola, complicata, con gravi ed evidenti problemi psichici. Giampiero De Concilio ha fornito un’interpretazione capace di comunicare insieme la fragilità e la fermezza di un ragazzo, che, benché costretto ad un ruolo quasi genitoriale, riesce a non perdere nulla della freschezza adolescenziale”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...