È IN LIBRERIA BLOWJIM DI CHRISTIAN CAVACIUTI, VINCITORE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO RTL 102.5-MURSIA ROMANZO ITALIANO

Un’adolescente  e Jim Morrison, due vite – una ordinaria e una straordinaria –si incrociano sul palco di un concerto dei Doors: davanti a migliaia di fan la ragazza compie un gesto eclatante e scandaloso che diventerà leggendario e segnerà profondamente la sua vita. È l’inizio di BlowJim di Christian Cavaciuti, vincitore della seconda edizione del Premio Letterario RTL 102.5-Mursia Romanzo Italiano al quale hanno partecipato circa 1500 opere. Il romanzo è  in libreria dall’11 settembre.

È il 1967, l’America è in guerra, l’uomo è andato sulla Luna e la giovane Melanie, come tanti suoi coetanei, è in rivolta contro il mondo dei padri. La ritroviamo venticinque anni dopo a Parigi, dove il Re Lucertola è morto, insieme ad André, un gigantesco wrestler. Qui la vita della donna prende una piega imprevista: André muore improvvisamente, lei si trova alle prese con l’inchiesta e con i media. E con un messaggio: Jim è vivo e chiede di incontrarla.

Cavaciuti prende la leggenda di un’icona del rock e la trasforma in una storia che mescola verità e bugie, immaginario pop e scienza, icone intramontabili e miti perduti, dove gli essere umani devono scendere a patti con il loro sogni e imparare a perdonare i propri errori per poter andare avanti.

BlowJim, attraverso le vicende dei personaggi che si muovono attorno alla protagonista, indaga le inquietudini di una generazione inchiodata a un passato mitico che le impedisce di vivere il presente. Il mistero di Jim Morrison redivivo, che intriga il lettore fino all’ultima pagina, è metafora dei miti che illudono e, allo stesso tempo, formano le nostre vite.

«Le tre giurie del premio – quella editoriale, quella radiofonica e quella popolare – hanno premiato un romanzo che sfugge alle catalogazioni di genere e si inserisce a pieno titolo nel filone della letteratura postmoderna che in Italia viene spesso considerata di nicchia a differenza di quanto succede nei paesi anglossassoni dove autori come DeLilloo Wallace hanno da tempo conquistato il pubblico. BlowJim è un romanzo innovativo che si legge a tanti livelli, e per questo ha convinto sia gli addetti ai lavori sia i lettori della giuria popolare, con buona pace di chi continua a credere che ciò che piace ai critici non piace al pubblico» dice l’editore Fiorenza Mursia.

«La vittoria di BlowJim è stata una bellissima sorpresa anche per noi. Un libro particolare, molto originale, e sicuramente fuori dal coro» conferma Marta Suraci, Responsabile Marketing e Comunicazione di RTL 102.5.

Christian Cavaciuti, nato nel 1973, ha vissuto tra Piacenza, Milano, Parigi, Roma e Torino. Ingegnere, ricercatore, giornalista. Blowjim è il suo primo romanzo.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...