MILANO MOVIEWEEK: 17 settembre ore 20.30 Cinema Palestrina ARRIVEDERCI SAIGON di Wilma Labate alla presenza della regista introdotta da Alba Solaro

Agis lombarda – le vie del cinema presenta, lunedì 17 settembre alle 20.30 al Cinema Palestrina, Arrivederci Saigon di Wilma Labate.
Il documentario, visto nella sezione Sconfini della 75esima Mostra del cinema di Venezia, racconta l’incredibile storia di una band femminile toscana: siamo nel 1968 e le Stars, cinque ragazze che hanno tra i sedici e i vent’anni atterrano a Manila, con le loro divise beat d’ordinanza e gli spartiti soul, convinte di affrontare un tour in Estremo Oriente.
Rossella (voce), Viviana (chitarra), Daniela (tastiere), Franca (basso) e Manuela (batteria) arrivano dalla Toscana rossa, dal porto di Livorno, dalle acciaierie di Piombino, dalle feste delle Case del popolo, hanno altri ideali e un’urgenza dettata dalla gioventù.
Però il volo successivo non è per il Giappone ma per Saigon, la capitale del Vietnam del Sud e in Vietnam c’è la guerra, quella stessa guerra contro cui i loro coetanei manifestano in piazza.
E alle Stars tocca accettare; la rinuncia comporterebbe penali pesantissime e i soldi le ragazze non li hanno certo.
Tre mesi passati in tour tra le basi più piccole e sperdute, le più pericolose, raggiunte con mezzi di fortuna in un caldo torrido o sotto la pioggia battente.
Il rientro alla vita normale fu però ancora più duro: le Stars vennero giudicate e ostracizzate per aver scelto inconsapevolmente di stare dalla parte sbagliata e la band si sciolse quasi subito.
Wilma Labate raccoglie questa storia dallo scrittore viareggino Giampaolo Simi che firma con lei il soggetto del documentario cui ha lavorato per diverso tempo ricavando una formidabile storia di maturazione, un’istantanea di un’Italia in anni lontani e vivaci.

L’iniziativa è inserita all’interno della prima edizione di Milano MovieWeek (14-21 settembre 2018), la settimana dedicata al cinema promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fuoricinema srl.

BIGLIETTI
Biglietto intero € 7,50
Biglietto ridotto € 4,00 riservato a under26 e possessori di Cinecard le vie del cinema 2018, tessere Vieni al Cinema/Amici del Cinema/Carta Cinema/LongTake Card

Rispondi