“Cenerentola” è il titolo del nuovo album di Enrico Nigiotti, in uscita venerdì 14 settembre: “E’ come se fosse il mio diario e simboleggia una rinascita”

“Cenerentola” è il titolo del nuovo album di Enrico Nigiotti, in uscita venerdì 14 settembre per Sony Music Italy e anticipato in radio dal singolo “Complici” feat. Gianna Nannini. Un progetto che arriva a coronamento di un anno eccezionale per il cantautore livornese, iniziato con il terzo posto a X Factor e proseguito con tanti importanti traguardi.

Nell’ultimo anno è cambiato tutto, sono successe tante cose belle, ho iniziato a fare l’autore per altri artisti scrivendo una canzone, Le due finestre, per Laura Pausini, non ci credeva neanche mia mamma (ride), poi è arrivato il duetto con Gianna Nannini, ora il disco, è stato un anno pieno di luce, dopo un periodo buio. Per questo cerco di mantenere i piedi ben saldi a terra. Quello che devo fare è scrivere canzoni, la gente capisce quando lavori con il cuore. Mi fa piacere che molte persone conoscano i miei pezzi, in particolare L’amore è, da cui è partito tutto, oltre a X Factor che mi ha permesso di avere una seconda possibilità. Qualche mese fa sono andato a casa di Mara Maionchi  e le ho fatto ascoltare in anteprima il disco, lei mi ha detto che le canzoni rimangono, gli artisti passano. Quello che vorrei è proprio questo, far sì che le mie canzoni rimangano nel tempo. L’esperienza a X Factor rispetto a quella di Amici è stata diversa, perché questa volta ho saputo controllarmi e ho capito come comportarmi, ora sono piu’ pignolo e credo di aver fatto pace con me stesso“.

O47A5449_1_media

“Cenerentola” racchiude 12 brani inediti, tra cui i singoli “L’amore è” e “Nel silenzio di mille parole” con un sound che spazia dal pop al rock alla bossa nova e testi che trasmettono energia, sentimenti ma anche l’importanza di essere se stessi e soprattutto liberi dalle etichette che la società spesso tende a imporci:E’ un disco che racconta la mia storia, simboleggia un riscatto, una rinascita, da qui la scelta del titolo. E’ un album completamente libero, intimo sia nei messaggi che nei testi, è come se fosse il mio diario, e sono molto contento ed emozionato pensando che da venerdì lo potranno ascoltare tutti“.

Nella cover del disco Enrico è vestito come un Cenerentolo che ritorna dal lavoro: “Volevo rappresentare lo sporco che c’è nella vita, cioè gli sbagli, i lividi, e quando lo scarti arriva la principessa“.

L’album è impreziosito dal duetto con Gianna Nannini:Questa collaborazione ha un trascorso, infatti sono cresciuto con la sua musica e tre anni fa ho aperto i suoi concerti. Quando è nata questa canzone ho pensato a Gianna, gliel’ho spedita, le è piaciuta, l’ha provinata a Londra. Il brano iniziava con Semplici ma lei cantandola ha sostituito la parola con Complici e appena l’ho ascoltata ho pensato fosse perfetta. Sarò sempre fiero di questa collaborazione. E’ stato un piacere artistico e umano incontrarla, Gianna e Vasco sono i miei punti di riferimento musicali“.

Nigiotti però da piccolo ascoltava soprattutto musica americana:In auto mio papà ascoltava sempre Eric Clapton, crescendo mi sono avvicinato a Tenco, De Gregori, Fossati, Venditti, Dalla, Vasco, e poi Livorno ha avuto Modigliani e Piero Ciampi, uno dei piu’ grandi poeti italiani e tutti questi personaggi mi hanno cambiato, lasciandomi un messaggio dentro. Quando scrivo cerco di descrivere le mie emozioni in musica, prendo la mia chitarra, mi metto a suonare e da lì nascono poi i pezzi“.

Dopo l’instore tour che partirà il 14 settembre da Milano, Enrico Nigiotti presenterà il nuovo progetto con tre anteprime live a Milano, Livorno e Roma: “Porterò il disco live nei teatri, una location che per me rappresenta il massimo, è l’habitat ideale per Cenerentola. Sarò affiancato dalla mia band, ma ci sarà anche una parte acustica chitarra e voce. Mi piacerebbe inoltre inserire due cover, C’è tempo di Fossati e una canzone di De Andrè“.

BOOKLET.indd

Questa la tracklist di Cenerentola: 

  1. Complici feat. Gianna Nannini
  2. Bomba Dopo Bomba
  3. Campari Soda
  4. Buonanotte
  5. Un Altro Giorno
  6. E Sarà
  7. Chiedo Scusa
  8. L’Amore è
  9. Lettera Da Uno Zio Antipatico
  10. Tuo Per Sempre
  11. Nel Silenzio Di Mille Parole
  12. Devo Prendere Il Sole

 

Queste le prime tre date di anteprima del “Cenerentola Tour” che anticipano il tour del 2019:

03/12/18          MILANO – AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO

05/12/18          LIVORNO – TEATRO CARLO GOLDONI

10/12/18          ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA Sala Petrassi

Prevendite aperte dalle 10.00 di venerdì 14 settembre, su www.ticketone.it.

La produzione del tour è di Massimo Levantini per Just Me Levarco.

Queste le date dell’INSTORE TOUR

14/09/18          MILANO – FELTRINELLI PIAZZA PIEMONTE

15/09/18          ROMA – MONDADORI VIA TUSCOLANA

16/09/18          NAPOLI – FELTRINELLI VIA SANTA CATERINA

18/09/18          FIRENZE – GALLERIA DEL DISCO

19/09/18          LUCCA – SKY STONE & SONGS

di Francesca Monti

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...