“Cenerentola” è il titolo del nuovo album di Enrico Nigiotti, in uscita venerdì 14 settembre per Sony Music Italy e anticipato in radio dal singolo “Complici” feat. Gianna Nannini. Un progetto che arriva a coronamento di un anno eccezionale per il cantautore livornese, iniziato con il terzo posto a X Factor e proseguito con tanti importanti traguardi.
“Nell’ultimo anno è cambiato tutto, sono successe tante cose belle, ho iniziato a fare l’autore per altri artisti scrivendo una canzone, Le due finestre, per Laura Pausini, non ci credeva neanche mia mamma (ride), poi è arrivato il duetto con Gianna Nannini, ora il disco, è stato un anno pieno di luce, dopo un periodo buio. Per questo cerco di mantenere i piedi ben saldi a terra. Quello che devo fare è scrivere canzoni, la gente capisce quando lavori con il cuore. Mi fa piacere che molte persone conoscano i miei pezzi, in particolare L’amore è, da cui è partito tutto, oltre a X Factor che mi ha permesso di avere una seconda possibilità. Qualche mese fa sono andato a casa di Mara Maionchi e le ho fatto ascoltare in anteprima il disco, lei mi ha detto che le canzoni rimangono, gli artisti passano. Quello che vorrei è proprio questo, far sì che le mie canzoni rimangano nel tempo. L’esperienza a X Factor rispetto a quella di Amici è stata diversa, perché questa volta ho saputo controllarmi e ho capito come comportarmi, ora sono piu’ pignolo e credo di aver fatto pace con me stesso“.
“Cenerentola” racchiude 12 brani inediti, tra cui i singoli “L’amore è” e “Nel silenzio di mille parole” con un sound che spazia dal pop al rock alla bossa nova e testi che trasmettono energia, sentimenti ma anche l’importanza di essere se stessi e soprattutto liberi dalle etichette che la società spesso tende a imporci: “E’ un disco che racconta la mia storia, simboleggia un riscatto, una rinascita, da qui la scelta del titolo. E’ un album completamente libero, intimo sia nei messaggi che nei testi, è come se fosse il mio diario, e sono molto contento ed emozionato pensando che da venerdì lo potranno ascoltare tutti“.
Nella cover del disco Enrico è vestito come un Cenerentolo che ritorna dal lavoro: “Volevo rappresentare lo sporco che c’è nella vita, cioè gli sbagli, i lividi, e quando lo scarti arriva la principessa“.
L’album è impreziosito dal duetto con Gianna Nannini: “Questa collaborazione ha un trascorso, infatti sono cresciuto con la sua musica e tre anni fa ho aperto i suoi concerti. Quando è nata questa canzone ho pensato a Gianna, gliel’ho spedita, le è piaciuta, l’ha provinata a Londra. Il brano iniziava con Semplici ma lei cantandola ha sostituito la parola con Complici e appena l’ho ascoltata ho pensato fosse perfetta. Sarò sempre fiero di questa collaborazione. E’ stato un piacere artistico e umano incontrarla, Gianna e Vasco sono i miei punti di riferimento musicali“.
Nigiotti però da piccolo ascoltava soprattutto musica americana: “In auto mio papà ascoltava sempre Eric Clapton, crescendo mi sono avvicinato a Tenco, De Gregori, Fossati, Venditti, Dalla, Vasco, e poi Livorno ha avuto Modigliani e Piero Ciampi, uno dei piu’ grandi poeti italiani e tutti questi personaggi mi hanno cambiato, lasciandomi un messaggio dentro. Quando scrivo cerco di descrivere le mie emozioni in musica, prendo la mia chitarra, mi metto a suonare e da lì nascono poi i pezzi“.
Dopo l’instore tour che partirà il 14 settembre da Milano, Enrico Nigiotti presenterà il nuovo progetto con tre anteprime live a Milano, Livorno e Roma: “Porterò il disco live nei teatri, una location che per me rappresenta il massimo, è l’habitat ideale per Cenerentola. Sarò affiancato dalla mia band, ma ci sarà anche una parte acustica chitarra e voce. Mi piacerebbe inoltre inserire due cover, C’è tempo di Fossati e una canzone di De Andrè“.
Questa la tracklist di Cenerentola:
- Complici feat. Gianna Nannini
- Bomba Dopo Bomba
- Campari Soda
- Buonanotte
- Un Altro Giorno
- E Sarà
- Chiedo Scusa
- L’Amore è
- Lettera Da Uno Zio Antipatico
- Tuo Per Sempre
- Nel Silenzio Di Mille Parole
- Devo Prendere Il Sole
Queste le prime tre date di anteprima del “Cenerentola Tour” che anticipano il tour del 2019:
03/12/18 MILANO – AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO
05/12/18 LIVORNO – TEATRO CARLO GOLDONI
10/12/18 ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA Sala Petrassi
Prevendite aperte dalle 10.00 di venerdì 14 settembre, su www.ticketone.it.
La produzione del tour è di Massimo Levantini per Just Me Levarco.
Queste le date dell’INSTORE TOUR
14/09/18 MILANO – FELTRINELLI PIAZZA PIEMONTE
15/09/18 ROMA – MONDADORI VIA TUSCOLANA
16/09/18 NAPOLI – FELTRINELLI VIA SANTA CATERINA
18/09/18 FIRENZE – GALLERIA DEL DISCO
19/09/18 LUCCA – SKY STONE & SONGS
di Francesca Monti