Domenica 23 settembre nell’incantevole scenario del Teatro Nuovo di Milano, si è svolta la sesta edizione di “Buon Compleanno Mimì”, la serata evento organizzata dall’Associazione Culturale Minuetto e da Leda Bertè in memoria dell’indimenticabile Mia Martini, che con le sue canzoni e la sua voce straordinaria ha lasciano un’impronta indelebile nella musica italiana.
Lo spettacolo, condotto quest’anno da Elenoire Casalegno, ha regalato oltre due ore di musica ed emozioni e ha visto avvicendarsi sul palco prestigiosi artisti come Raphael Gualazzi, Anna Tatangelo, Chiara Galiazzo, Pupo, Alessio Bernabei, i Matia Bazar, Amedeo Minghi, Alexia, Virginio, Leonardo Monteiro e Alice Caioli, che hanno interpretato una canzone di Mimì e un brano del loro repertorio, ma anche giovani artisti e musicisti dell’Associazione Culturale Minuetto e dei vincitori del quarto Premio Mimì Sarà, tutti accompagnati dalla “Mimí Sara’ Band”.
La serata è stata impreziosita dalla proiezione di immagini esclusive della vita privata e pubblica di Mimì e da coreografie eseguite sulle note di alcuni suoi celebri brani. Inoltre è prevista l’esibizione dei giovani artisti dell’Associazione Culturale Minuetto e dei vincitori del quarto Premio Mimì Sarà.
Ecco le video interviste agli artisti che hanno preso parte a Buon Compleanno Mimi’.
VIDEO INTERVISTA AD ALEXIA
Alexia ha cantato sul palco del Teatro Nuovo un’emozionante versione di Almeno tu nell’universo e il suo brano Quell’altra, tratto dall’ultimo disco. Alexia è reduce da un tour di successo in Italia e all’estero che andrà avanti fino ad ottobre.
VIDEO INTERVISTA CON CHIARA GALIAZZO
Chiara a Buon Compleanno Mimì ha proposto un’intensa versione di Minuetto e Nessun Posto è casa mia, con cui ha preso parte al Festival di Sanremo 2017. Attualmente sta lavorando al nuovo disco che uscirà prossimamente.
VIDEO INTERVISTA CON ALESSIO BERNABEI
A Buon Compleanno Mimì Alessio Bernabei ha omaggiato Mia Martini con La nevicata del ’56, brano a cui è particolarmente legato, come ci ha raccontato, perché era uno dei brani preferiti di suo nonno che non c’è piu’. Intanto il suo nuovo disco senza Filtri ha esordito al quarto posto della Classifica Fimi.
VIDEO INTERVISTA CON ALICE CAIOLI
Alice Caioli, dopo aver presentato al Festival di Sanremo 2018 il brano Specchi rotti, è al lavoro su nuova musica. A Buon Compleanno Mimì ha cantato Vola, una delle perle meno conosciute del repertorio di Mia Martini.
VIDEO INTERVISTA CON LEONARDO MONTEIRO
Dopo aver preso parte al Festival di Sanremo 2018 con Bianca, Leonardo Monteiro è pronto a lanciare il suo nuovo disco. Sul palco del Teatro Nuovo ha interpretato Notturno, brano di Mia Martini a cui è particolarmente legato.
VIDEO INTERVISTA CON RAPHAEL GUALAZZI
Raphael Gualazzi a Buon Compleanno Mimì ha interpretato Danza Pagana e la sua hit L’estate di John Wayne. In questa intervista l’artista ci ha parlato anche dei suoi prossimi progetti.
VIDEO INTERVISTA CON AMEDEO MINGHI
Il Maestro Amedeo Minghi, in questa intervista, ci ha raccontato il ricordo piu’ bello che lo lega a Mia Martini e parlato dei prossimi progetti, tra cui un musical su Fantaghirò. Sul palco del Teatro Nuovo ha cantato Tutto il tempo e Io e la musica.
VIDEO INTERVISTA CON I MATIA BAZAR
I Matia Bazar, con la nuova formazione a cinque capitanata da Fabio Perversi, ci hanno parlato dei prossimi progetti e sul palco del Teatro Nuovo hanno proposto Gli uomini non cambiano e C’è tutto un mondo intorno.
VIDEO INTERVISTA CON VIRGINIO
Virginio arriva da una splendida estate in cui è stato opening act dei concerti di Laura Pausini e ha pubblicato il nuovo singolo Semplifica, che ha proposto sul palco del Teatro Nuovo insieme a Il fiume dei profumi.
VIDEO INTERVISTA CON PUPO
Pupo ci ha raccontato il suo personale ricordo di Mia Martini e parlato dei prossimi progetti, a cominciare dal tour che lo porterà in tutto il mondo. A Buon Compleanno Mimì ha interpretato Su di noi e Piccolo Uomo.
VIDEO INTERVISTA CON VINCENZO ADRIANI
Vincenzo Adriani, presidente dell’Associazione Minuetto-Mimi Sarà è l’ideatore di Buon compleanno Mimì e ci ha presentato Raffaele Moretti, il primo giovane artista prodotto dall’associazione.
di Francesca Monti