Fabrizio Savarese e il sogno di aprire una sala per non udenti al cinema

Portare le persone non udenti nei cinema della sua città, questo era il sogno di Fabrizio Savarese, un intraprendente giovane di 34 anni, nato a Crema ma residente a Brescia, sordo dalla nascita e grande appassionato di cinema, che ha creato il gruppo Movie News su Facebook ed è riuscito con grande caparbietà a collaborare con i cinema OZ e WIZ, realizzando così il suo desiderio.

Grazie al supporto del comune di Brescia e de Il Regno del Cinema, Fabrizio ha contattato i proprietari delle multisala iniziando una proficua collaborazione che prevede la proiezione ogni martedì di un film originale con sottotitoli alle 15.30, 18.30, 21.30 al cinema Wiz e ogni giovedì alle 20 al cinema Oz.

Un’iniziativa importante volta a favorire nuove amicizie e ad abbattere le barriere. A Brescia infatti ci sono 600 sordi che magari vorrebbero vedere un film sottotitolato nella loro città, per poter cogliere tutti i dialoghi e le emozioni che una pellicola può regalare. Per questo l’obiettivo di Savarese è proporre una sala solo per non udenti e riuscire a portare i bambini della scuola audiofonetica al cinema per vedere i cartoni animati sottotitolati in italiano.

Fabrizio ha creato anche un gruppo su Facebook, Movie news, costantemente aggiornato sulle nuove uscite dei film, con trailer, trame e commenti  (https://www.facebook.com/groups/1873588332913101/).

credit foto profilo Twitter

 

Rispondi