COSE DI FAMIGLIA: DOANA, IL NUOVO ALBUM, UN INVITO A RALLENTARE E AD ASCOLTARSI

C’è bisogno di rallentare, fermarsi ed ascoltare, in questo tempo di frenesia, in cui tutto passa e va. Di questo racconta “Doana”, l’ultimo album di COSE DI FAMIGLIA, il duo composto dai fratelli Giacomo e Mauro Da Ros , che propone un sound “new folk” che si ispira a Mumford & Sons, Jack Savoretti e The lumineers ma con incursioni rock, funky e reggae. Il loro intreccio vocale invece ricorda Simon & Garfunkel, altra influenza importante per la loro musica.
10 tracce per un album che invita a  lasciare libero il pensiero dall’infinita quantità di informazioni, pressioni e frettolosi rapporti virtuali. Aiutati dal silenzio e dalla bellezza delle loro montagne (i Da Ros sono di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso proprio ai piedi delle Prealpi), le “COSE DI FAMIGLIA” identificano nella natura la vera dimensione in cui sentirsi liberi e soprattutto autentici. Una soluzione che potrebbe apparire semplicistica , “ma – dicono i Da Ross – a nostro avviso, la mancanza di tempo e la vita frenetica, che consumano tutto in grande velocità, ci privano della vera essenza della felicità”. E così, come nella vita, Doana non lascia spazio solo alla riflessione ma ingloba anche brani giocosi, ironici e spensierati.
Il suono, una vera cifra stilistica della loro musica,  punta alla ricerca del sapore acustico e naturale degli strumenti. Un obiettivo che pare ampiamente raggiunto grazie ad eccellenti compagni di viaggio: Andrea Fontana (Elisa, Cremonini, Ferro, Fossati..) alla batteria e alle percussioni, che partecipa in pieno al progetto “Cose di famiglia” come coautore dei brani e come musicista  impegnato stabilmente nei live della band; Christian “Noochie” Rigano (Jovanotti, Elisa, Ferro) che ha prodotto il disco e suonato in “Leggero”; Nicola Peruch (Ramazzotti e Zucchero) al pianoforte e alle tastiere e Gianni Vancini (Umberto Tozzi) al Sax.

 

Annunci

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...