Terza medaglia azzurra ai Mondiali di ciclismo di Innsbruck 2018. Alessandro Fancellu, 18 anni della Canturino, ha conquistato il bronzo nella prova in linea juniores, chiudendo terzo dietro al belga Remco Evenepoel e al tedesco Mayrhofer.
“All’inizio della gara Rino De Candido ci aveva detto di attaccare Remco fin da subito. Non è stato possibile, neanche quando è caduto. Ci ha ripreso, ha poi preso la testa della gara e la lotta è stata solo per il secondo posto. Io avrei dovuto scattare nelle due tornate finali, ma la corsa è esplosa prima. Ho avuto difficoltà sulla prima salita a trovare il ritmo, poi invece mi sentivo bene. In volata sono praticamente fermo, ma vedendo lo svizzero scattare a ripetizione ho capito che anche lui non voleva la volata. Così l’ho fatta”, ha dichiarato Fancellu. L’Italia ha conquistato anche il terzo posto finale nella Coppa delle Nazioni.
credit foto Federciclismo
