JOVANOTTI – STASERA ALLE 18.00 AL TEATRO BONCI DI CESENA PER L’ANTEPRIMA DI “CIO’ CHE CI RENDE UMANI”

“Ciò che ci rende umani” comincia a sorpresa, in modo del tutto inatteso, con Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, in dialogo con Mariangela Gualtieri, intorno alla forza della parola, all’italiano come luogo amato, all’urgenza dell’espressione, alla ricerca di splendore. Questo artista viene a continuare il piccolo sodalizio iniziato con Sbam! libro-rivista che ha accompagnato l’uscita del suo ultimo CD, e nel quale compaiono alcune poesie della Gualtieri, ideatrice insieme al Teatro Valdoca, di questa rassegna. Non c’era forse modo più festoso per aprire questi giorni di incontri con maestri del pensiero umanistico e scientifico, non c’era sorpresa più inattesa di questo musicista, col suo umor lieto e la sua tensione sincera verso un nutrimento di pensiero e di parole, di incontro con altre vite e altre modalità espressive. Con “ciò che ci rende umani”, appunto.

Al Teatro Bonci, alle 18.00 di lunedì 8 ottobre, Lorenzo Cherubini incontrerà il pubblico, conversando con la poeta cesenate, leggendo qualche sua poesia, e alla fine tenendo in mano la chitarra per un saluto col canto. Sarà un affettuoso scambio fra mondi che si guardano e si attraggono, in una bene augurante galoppata fra leggerezza e gravità, fra gioia dell’espressione e ferita, fra note lanciate in alto e piccoli incerti balbettii, in quel parlare alto e dimesso, leggero e caro, che capita a volte nei bei momenti di empatia fra umani.

L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria. Ma tutti potranno partecipare ‘virtualmente’, attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook Lorenzo Jovanotti Cherubini, dalle 18.00: https://www.facebook.com/lorenzo.jovanotti.cherubini/

Le modalità di prenotazione sono due: è possibile ritirare il tagliando d’ingresso presso la biglietteria del Teatro A. Bonci, piazza Guidazzi, Cesena, venerdì 5 e sabato 6 ottobre – orario 10.00/12.30 – 16.30/19.00 – non più di quattro a persona.
È possibile prenotare telefonicamente, al cell. +39 334 6945465 venerdì 5 e sabato 6 ottobre – orario: 10.00/12.30 – 16.30/19.00; i tagliandi prenotati telefonicamente devono essere ritirati presso la biglietteria del Teatro A. Bonci lunedì 8 ottobre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30. Dalle 16.30 alle 18.00 i tagliandi non ritirati saranno rimessi a disposizione del pubblico.

TEATRO VALDOCA E COMUNE DI CESENA

Lunedì 8 ottobre

Teatro A. Bonci, ore 18.00

Anteprima di Ciò che ci rende umani 2018

Lorenzo Jovanotti

in dialogo con Mariangela Gualtieri

 

Rispondi