EMIS KILLA PRESENTA IL NUOVO DISCO “SUPEREROE”: “Ho imparato sulla mia pelle che i supereroi esistono e sono davanti ai nostri occhi tutti i giorni”. Il tour, il cortometraggio e il fumetto

Venerdì 12 ottobre esce “Supereroe” (Carosello Records), il nuovo album di Emis Killa, contenente 12 brani inediti tra cui la hit “Rollercoaster”, che in poco tempo ha già totalizzato oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube e 20 milioni di stream su Spotify, oltre ad aver ottenuto la certificazione disco di platino. Sempre da venerdì sarà in radio anche il nuovo singolo “Fuoco e Benzina”.

Il titolo del disco è un omaggio ai supereroi che Emis Killa ha conosciuto nella provincia in cui ha trascorso la sua infanzia e adolescenza.Ho imparato sulla mia pelle che i supereroi esistono, e sono davanti ai nostri occhi tutti i giorni. Sono le madri e i padri che si sacrificano una vita per tirare su al meglio i figli. Sono i pompieri che rischiano la propria vita per salvare quelle degli altri. Sono gli atleti di cui siamo fan accaniti che ci trasmettono l’animo vincente e determinato, spronandoci a credere in noi stessi. Sono gli amici che ci sono nei momenti bui. Sono le persone che si battono per far valere i nostri diritti. Sono i medici che dedicano la loro esistenza al fine di guarire chi lotta con la morte ogni giorno“, ha raccontato l’artista nel corso della presentazione alla stampa al Cinemino di Milano.

Ma per Emis Killa i supereroi sono anche gli artisti: “Quando avevo 14 anni ed ero un ragazzo infelice i miei eroi erano i rapper, soprattutto Bassi Maestro e Jack La Furia, che raccontavano del loro disagio e del loro malessere. Ascoltarli mi faceva stare bene, mi sentivo meno solo ed è quello che provo a fare oggi con la mia musica. Spesso ricevo messaggi dai miei fan che mi raccontano le loro storie e i loro problemi, che si fanno forza attraverso la mia musica, che mi chiedono consigli, anche loro sono dei supereroi“.

L’idea di far ruotare il progetto attorno al concetto di supereroe, è venuta ad Emiliano quando ha preso parte a Dimmidite, il programma condotto da Niccolò Agliardi in onda su Rai1: “In quella trasmissione venivano raccontate delle storie in forma di musica. A me era capitata la storia di un soldato coraggioso che aveva rischiato la sua vita per salvare quella di alcuni suoi compagni. Ho pensato che per la sua famiglia e per le altre persone questo soldato era un eroe e che come lui ce ne sono tanti altri, ogni giorno, che magari non fanno notizia. Da lì l’idea di chiamare il disco Supereroe“.

Numerose sono le collaborazioni presenti nell’album con i migliori esponenti della scena rap, che spaziano tra i diversi generi hip hop: dal fenomeno statunitense 6ix9ine la cui hit “Gotti” ha raccolto oltre 240 milioni di views su Youtube, alla trap di Capo Plaza, al rap tutto romano di Carl Brave e Gemitaiz fino a Gue Pequeno, della scuola milanese. L’album vede la produzione di Big Fish e di Don Joe, tra i produttori più importanti del mondo hip hop italiano, che per la prima volta hanno preso parte insieme in uno stesso progetto discografico. Il brano “Cocaina” invece è prodotto da Ava.

Secondo me i pezzi piu’ forti del disco sono Dope 2, Claro e Cocaina, con Capo Plaza, un fratello piccolo per me, è un pezzo autocelebrativo che parla del rap, ma il mio brano preferito è Come fossimo cowboy“, ha dichiarato Emis Killa.

Emis Killa_photo Arianna Airoldi

credit foto Arianna Airoldi

Questo nuovo disco, che unisce tutte le sfumature artistiche del rapper, non è solo un progetto musicale, ma è declinato in tre diverse forme d’arte: musicale, cinematografica, grazie al cortometraggio con protagonisti lo stesso Emis Killa e Giacomo Ferrara, uno degli attori italiani più promettenti noto al grande pubblico per il ruolo di Spadino, tra i protagonisti di Suburra – La Serie su Netflix,  e fumettistica con un comic book.

IL CORTOMETRAGGIO

Il cortometraggio, firmato da Alessandro Prete, vede Super Emis (interpretato da Emis Killa) battersi per proteggere le persone perbene dai criminali urbani che infestano la città. In particolare, l’episodio narrato nel cortometraggio lo vede battersi con la sua Nemesi, Fioretto (Giacomo Ferrara), ladruncolo che cerca di derubare una signora anziana indifesa. In realtà, Fioretto si rivela essere il fratello separato alla nascita da Super Emis, che per percorsi di vita completamente diversi sviluppa il lato più oscuro della sua personalità. Grazie all’intervento del padre-Professore, i due scoprono di essere molto più simili di quanto pensino, e finiscono per allearsi e unire i propri superpoteri per vendicare la madre, morta ingiustamente quando i due erano piccoli.

43828802_10217269008980540_6379747664178708480_o

credit foto FM

E’ stato un onore lavorare con Giacomo Ferrara (presente alla conferenza)”, ha raccontato il rapper. “Siamo partiti dall’idea di fare qualcosa di diverso dal solito. La collaborazione è nata dalla mia stima per lui, dopo aver visto Suburra. Così gli ho scritto su Instagram. E’ un bravissimo ragazzo, il classico che presenteresti ai genitori. Il corto è una pillola, questa puntata pilota potrebbe avere un seguito oppure no. Io non faccio l’attore di mestiere e sicuramente non uscirà al cinema, ma su Youtube e Instagram Tv“.

IL FUMETTO

Il fumetto invece vede protagonista EK, supereroe dalla parte del bene che si impegna a proteggere la comunità dai malviventi. Il comic narra la genesi del personaggio, che deve imparare fin da ragazzo a controllare i propri poteri ma anche i propri istinti: “Abbiamo creato una novità nel rap italiano, abbiamo aggiunto un fumetto, con i disegni di Alessandro Vitti, tra i più noti illustratori italiani e collaboratore della Marvel e della DC Comics, e le rime e i dialoghi scritti da me. Inoltre verranno affissi dei maxi cartelloni in giro per Milano, sarà figo vedere la mia faccia per la città“.

“Supereroe” ha un sound meno cupo e piu’ positivo rispetto ai precedenti lavori e affronta diverse tematiche. Tra le tracce c’è anche “Donald Trump”:Cerco di non influenzare nessuno dal punto di vista politico, ho delle idee ma le tengo per me. Ci sono dei modelli di leader, oggi, troppo aggressivi. Penso che il politico ideale non possa rivolgersi agli altri come se stesse parlando al bar, ma ha una responsabilità in quello che fa e che dice. Donald Trump è in realtà una metafora per parlare di noi rapper. In molti oggi ci stanno alzando contro dei muri. La scena rap attuale è cambiata molto rispetto ai miei esordi. Adesso c’è la trap che ha tolto spazio ai rapper ma non fa per me, non voglio competere con questi ragazzini che hanno un modo di comunicare diverso da me. Io ho lottato per far crescere la mia musica e oggi penso di essere una persona matura e con la testa sulle spalle“.

A partire da venerdì 12 ottobre Emis Killa incontrerà i fan e firmerà le copie di “Supereroe” nelle principale città italiane. Questi tutti gli appuntamenti:

12/10 h 16.30 Milano                                    Mondadori Megastore Duomo

13/10 h 15.30 Roma                                     Discoteca Laziale

14/10 h 14.00 Frosinone                              Mondadori Bookstore (Via Aldo Moro)

14/10 h 18.00 Napoli                                    Feltrinelli (Stazione Garibaldi)

15/10 h 14.00 Salerno                                  Feltrinelli (Corso Vittorio Emanuele)

15/10 h 18.00 Marcianise (CE)                    C.C. Campania

16/10 h 14.00 Bari                                        Feltrinelli (Via Melo)

16/10 h 18.30 Lecce                                     Feltrinelli (Via Templari)

17/10 h 18.00 Catania                                  Feltrinelli (Via Etnea)

18/10 h 17.00 Palermo                                 Feltrinelli (Via Cavour)

19/10 h 18.00 Torino                                    CC 8 Gallery Lingotto

20/10 h 14.00 Stezzano (BG)                      CC Le Due Torri

20/10 h 18.30 Brescia                                  Mondadori Megastore C/O CC Freccia Rossa

21/10 h 15.00 Verona                                   Feltrinelli (Via Quattro Spade)

21/10 h 18.30 Padova                                  Mondadori Bookstore (Piazza Insurrezione)

22/10 h 14.00 Bologna                                 Mondadori Bookstore (Via D’Azeglio)

22/10 h 18.00 Savignano sul Rubicone (FC) CC Romagna Shopping Valley

23/10 h 14.00 Firenze                                  Galleria del Disco

23/10 h 18.30 Livorno                                  CC Parco Levante

24/10 h 18.00 Perugia                                  CC Collestrada

25/10 h 18.00 Pescara                                 Feltrinelli (Via Trento Angolo Milano)

Emis Killa salirà sui palchi dei più importanti club italiani fino alla fine dell’anno. Il tour è organizzato da Vivo Concerti, e partirà con due date a Milano il 12 ottobre e a Roma il 13 ottobre, che hanno raggiunto entrambe il sold out in pochissimo tempo, per poi ripartire a dicembre arrivando nelle maggiori città italiane. Queste le date:

12 Ottobre – Milano Teatro Principe SOLD OUT
13 Ottobre – Roma Quirinetta SOLD OUT
9 Dicembre –  Milano Fabrique
12 Dicembre – Roma Atlantico
13 Dicembre – Firenze Viper
14 Dicembre – Bologna Estragon
16 Dicembre – Torino Hiroshima

 COVER (4)

Questa la tracklist di Supereroe:

  1. Open Water
  2. Fuoco e Benzina
  3. Cocaina (feat. Capo Plaza)
  4. Donald Trump
  5. Rollercoaster
  6. Senza Cuore & Senza Nome (feat. Carl Brave)
  7. Claro (feat. Vegas Jones & Gemitaiz)
  8. Quella Foto di Noi Due
  9. Adios (feat. Gue Pequeno)
  10. Supereroe
  11. Dope 2 (feat. 6ix9ine & PashaPG)
  12. Come Fossimo Cowboy
  13. Mille Strade

di Francesca Monti

credit foto copertina Graziano Moro

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...