La puntata di “Petrolio”, in onda su Rai1 sabato 20 ottobre alle 23.55, avrà come titolo “Surfing economy”, un esercito di poveri in continua crescita

La puntata di “Petrolio”, in onda su Rai1 sabato 20 ottobre alle 23.55, avrà come titolo “Surfing economy”, un esercito di poveri in continua crescita. In Italia negli ultimi dieci anni la povertà è aumentata del 182 per cento, secondo l’ultimo Rapporto Caritas, che evidenzia come un povero su due sia al di sotto dei 34 anni e che quattro su dieci siano italiani, soprattutto residenti nel Sud Italia. Come farà la politica ad affrontare questa emergenza? Saprà individuare gli strumenti necessari alla redistribuzione della ricchezza? Le strategie del Governo saranno realmente sostenibili dal sistema Italia?
Domani insieme al vicepremier e ministro dello sviluppo economico e del lavoro Luigi Di Maio, Petrolio “Surfing Economy” affronta la questione dell’aumento della povertà e le forme di sostegno al reddito, a partire dal reddito di cittadinanza.
Attraverso le immagini del documentario “All in the Same Boat”, manifesto di un’economia più equa e sostenibile, Duilio Giammaria propone anche la prospettiva globale. Vedremo le testimonianze dei più grandi economisti e sociologi contemporanei come Zygmunt Bauman, Anthony Barnes Atkinson, Josè Mujica e Daniel Raventos.
Gli inviati di Petrolio in campo a Messina in una delle più grandi baraccopoli del Mezzogiorno e nel Centro per l’impiego di Brindisi, alle prese con carenza di organico e disoccupati costretti a mettersi in fila la notte. Petrolio, infine, arriva in Germania per capire come funziona il reddito di cittadinanza alla tedesca.
Ospiti in studio anche l’economista e docente dell’Università Roma Tre, Elena Granaglia, e la sociologa della Caritas italiana Nunzia De Capite.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...