Raf e Umberto Tozzi cantano insieme nel singolo inedito “Come una danza”, in radio dal 22 ottobre, che anticipa il disco “Raf Tozzi”, in uscita il 30 novembre: “Abbiamo realizzato un sogno”. In tour nei palazzetti nel 2019. Date, info e testo del singolo

Due grandi artisti con due repertori immensi e straordinari, due cantanti che con le loro canzoni hanno fatto la storia della musica italiana, ma soprattutto due amici che finalmente hanno coronato il sogno di collaborare insieme: Raf e Umberto Tozzi arrivano in radio da lunedì 22 ottobre con il brano inedito “Come una danza” (Friends & Partners/Artist First), brano accattivante e dal testo intenso che segna il grande ritorno di una storia in comune,  30 anni dopo “Gente di Mare”.

IMG_20181021_130310

credit foto FM

I due artisti, insieme a Caterina Caselli e Ferdinando Salzano, hanno raccontato alla stampa il singolo, che sarà presentato per la prima volta domenica 21 ottobre, a “Che tempo che fa”, in diretta su Rai 1: “C’era da tempo l’idea di collaborare con Umberto, così ho scritto il testo che non c’era pensando di doverlo cantare con lui, abbiamo tante cose in comune, abbiamo partecipato al Festival Europeo, abbiamo scritto insieme Gente di mare, siamo stati anche vicini di casa a Formello”, ha dichiarato Raf. “Dopo il concerto di Umberto all’Arena di Verona, “40 Anni Che Ti Amo”, a cui ho preso parte come ospite è stato naturale voler fare qualcosa insieme. Chi come noi ha la fortuna di fare questo bellissimo mestiere ha il tempo e anche il dovere di guardare cosa accade all’umanità. Come una danza nasce dall’esigenza di avere una speranza per tutti. Sono convinto che se gli uomini si fermassero a pensare al fatto che conoscere gli altri aiuti a non avere pregiudizi e iniziassero ad amare se stessi e le altre persone vivremmo meglio. E’ una sorta di racconto onirico dove la danza rappresenta una consapevolezza contagiosa che le persone si trovano ad avere“.

Sulla stessa lunghezza d’onda Umberto Tozzi: “Noi siamo amici da tempo, c’è una stima professionale reciproca, condividiamo quel mondo musicale dagli anni 70 ad oggi che abbiamo vissuto insieme. Cantare con Raffaele era un sogno che avevo da tempo, ma per impegni di entrambi non eravamo mai riusciti a realizzarlo. Raf è venuto a trovarmi all’Arena e sul palco c’è stato un grande feeling. Sono felice che abbia scritto una canzone così forte e sono sicuro che anche il disco “Raf Tozzi” sarà un successo perché le nostre canzoni sono cantate da diverse generazioni“.

Il brano è accompagnato da un video diretto da Gaetano Morbioli, che sarà online da  lunedì 22 ottobre, sul canale RafTozziVEVO, in cui i due artisti camminano contro corrente, attorniati da una folla di persone che, in un primo momento, si dirige nella direzione opposta alla loro. È un contrastare le avversità del quotidiano, cercando e trovando una direzione e una positività anche quando non sembra essere presente.

“Come una danza” sarà contenuta nel disco “RAF TOZZI” in uscita il 30 novembre pubblicato da Sugar, con distribuzione Artist First, nei digital store e nei negozi tradizionali. Trenta tracce, in versione rimasterizzata, che uniscono canzoni diventate intramontabili come “Gloria” che con i suoi 32 milioni di copie vendute, raggiunge i primi posti delle classifiche americane, inserita in numerose colonne sonore tra cui “Flashdance”, “The Wolf of Wall Street”, “South Park”, “Glee”, “Tonya”; “Self Control”, uno dei brani italiani più famosi di sempre, pubblicato in oltre 21 paesi nel mondo; “Si può dare di più” –  scritto da Giancarlo Bigazzi, Umberto Tozzi e Raf vincitore del Festival di Sanremo 1987 nell’interpretazione dello stesso Tozzi con Enrico Ruggeri e Gianni Morandi; “Io camminerò”; “Ti Pretendo”; “Ti Amo”; “Cosa resterà degli anni 80”; “Sei la più bella del mondo”; “Immensamente”; “Io muoio di te”; “Infinito”, e tante altre.

Ci saranno inoltre anche due bonus track del brano “Gente di Mare”, l’originale in versione rimasterizzata, la seconda in una veste speciale “GENTE DI MARE – New Version 2018”. Il brano è stato cantato da Raf e Umberto Tozzi nel 1987 all’Eurofestival, classificandosi al terzo posto ed è rimasto per ventisette settimane nelle classifiche italiane.

Gente di mare è stata rifatta in maniera semplice, essenziale, con le nostre voci attuali. I grandi successi secondo me non vanno stravolti ma valorizzati“, ha detto Tozzi.

E’ una canzone che non va rielaborata ma soltanto arricchita con nuove sonorità. Gente di mare è un brano che fa parte del Dna del popolo italiano“, ha aggiunto Raf.

Ad anticipare il tour, il 30 novembre uscirà il disco “RAF TOZZI” pubblicato da Sugar, con distribuzione Artist First, nei digital store e nei negozi tradizionali. Il nuovo doppio disco raccoglie ricordi ed emozioni travolgenti attraverso i più grandi successi dei due artisti.

Trenta tracce, in versione rimasterizzata, che uniscono canzoni diventate intramontabili come: “Gloria” che con i suoi 32 milioni di copie vendute, raggiunge i primi posti delle classifiche americane, inserita in numerose colonne sonore tra cui: “Flashdance”, “The Wolf of Wall Street”, “South Park”, “Glee”, “Tonya”; “Self Control” uno dei brani italiani più famosi di sempre, pubblicato in oltre 21 paesi nel mondo; “Si può dare di più” –  scritto da Giancarlo Bigazzi, Umberto Tozzi e Raf vincitore del Festival di Sanremo 1987 nell’interpretazione dello stesso Tozzi con Enrico Ruggeri e Gianni Morandi; “Io camminerò”; “Ti Pretendo”; “Ti Amo”; “Cosa resterà degli anni 80”; “Sei la più bella del mondo”; “Immensamente”; “Io muoio di te”; “Infinito”, queste solo alcune.

Si aggiungono anche due bonus track del brano “Gente di Mare”, l’originale in versione rimasterizzata, la seconda in una veste speciale “GENTE DI MARE – New Version 2018”. Il brano è stato cantato da Raf e Umberto Tozzi nel 1987 all’Eurofestival, classificandosi al terzo posto ed è rimasto per ventisette settimane nelle classifiche italiane.

A seguito dell’acquisizione dei cataloghi di Umberto Tozzi e Raf, Sugar torna a lavorare sul repertorio di due artisti straordinari insieme ai quali ha raggiunto vertici tutt’oggi irripetibili di successo in Italia e all’estero: “Abbiamo avuto l’occasione di acquistare le matrici dei lavori di Raf e Tozzi e non ce la siamo lasciati sfuggire. Anch’io faccio parte di questo reincontro, abbiamo ricongiunto un percorso“, ha affermato Caterina Caselli.

3 RAF TOZZI TOUR

Dal 30 aprile 2019 Raf e Tozzi saranno protagonisti di un imperdibile tour che li vedrà per la prima volta insieme e che farà cantare e ballare il pubblico dei palasport delle principali città italiane, sulle note dei successi che hanno conquistato intere generazioni, in Italia e all’estero: “Abbiamo diverse idee per il live, saremo insieme sul palco e canteremo le canzoni dei nostri repertori. Sarà un concerto di grande musica“, hanno dichiarato gli artisti.

Queste le date a oggi confermate del tour “RAF TOZZI” (prodotto da F&P GROUP in collaborazione con Colorsound):

30 aprile: RIMINI – RDS STADIUM
3 maggio: REGGIO CALABRIA – PALASPORT
4 maggio: ACIREALE – PAL’ART HOTEL
6 maggio: BARI – PALA FLORIO
7 maggio: EBOLI – PALA SELE
9 maggio: ANCONA – PALA PROMETEO
13 maggio: MILANO – MEDIOLANUM FORUM
16 maggio: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
18 maggio: ROMA – PALA LOTTOMATICA
21 maggio: BOLOGNA – UNIPOL ARENA
23 maggio: TREVISO – PALA VERDE
24 maggio: BRESCIA – BRIXIA FORUM
25 maggio: TORINO – PALA ALPITOUR

I biglietti saranno disponibili dalle ore 11.00 di martedì 23 ottobre su TicketOne.it e dalle ore 11.00 di lunedì 29 ottobre nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info http://www.fepgroup.it).

La tracklist del cofanetto RAF TOZZI

CD 1

  1. RAF – SELF CONTROL
  2. UMBERTO TOZZI – DONNA AMANTE MIA
  3. RAF – INEVITABILE FOLLIA
  4. UMBERTO TOZZI – IO CAMMINERÒ
  5. RAF – TI PRETENDO
  6. UMBERTO TOZZI – TI AMO
  7. RAF – COSA RESTERÀ DEGLI ANNI ’80
  8. UMBERTO TOZZI – TU
  9. RAF – INTERMINATAMENTE
  10. UMBERTO TOZZI – GLORIA
  11. RAF – OGGI UN DIO NON HO
  12. UMBERTO TOZZI – STELLA STAI
  13. RAF – IL BATTITO ANIMALE
  14. UMBERTO TOZZI – NOTTE ROSA
  15. RAF – STAI CON ME
  16. UMBERTO TOZZI/ GIANNI MORANDI/ ENRICO RUGGERI – SI PUÒ DARE DI PIÙ

Bonus track

UMBERTO TOZZI/RAF – GENTE DI MARE

CD 2

  1. RAF -DUE
  2. UMBERTO TOZZI – SE NON AVESSI TE (È LA VERITÀ)
  3. RAF -SEI LA PIÙ BELLA DEL MONDO
  4. UMBERTO TOZZI – IMMENSAMENTE
  5. RAF -DENTRO AI TUOI OCCHI
  6. UMBERTO TOZZI – GLI ALTRI SIAMO NOI
  7. RAF -UN GRANDE SALTO
  8. UMBERTO TOZZI – GLI INNAMORATI
  9. RAF -VITA, STORIE E PENSIERI DI UN ALIENO
  1. UMBERTO TOZZI – IO MUOIO DI TE
  1. RAF -INFINITO
  2. UMBERTO TOZZI – IL GRIDO
  3. RAF – VIA
  4. UMBERTO TOZZI – ARIA E CIELO
  5. RAF – IN TUTTI I MIEI GIORNI
  6. UMBERTO TOZZI – IO MI CHIAMO BLU

Bonus track

RAF/UMBERTO TOZZI – GENTE DI MARE NEW VERSION 2018

Questo il testo di Come una danza: 

Quanto tempo tra le dita

ti ho cercato con un’app

mi scrivi come stai

rispondo non saprei

non è questo qui

il mondo che vorrei

Non ci fermiamo mai

a pensare che

la vita continua anche senza noi

Tra bufere e sirene

con le mani piene

di sogni e di un amore infinito

 

Perché l’amore è più forte delle paure

perché sogniamo tutti sotto lo stesso cielo

e i sogni sanno attraversare ogni confine

un giorno prima o poi arriverà

 

Come una danza     nella notte

lentamente              crescerà

 

In questo grande labirinto

amico mi ritroverai

è l’apparenza che

ci persuade ma

è la sostanza poi

che conta per noi

Che siamo perfetti

con i nostri difetti

eroi nel silenzio senza gloria

Attraverseremo altri fuochi e tempeste

e finalmente impareremo dai nostri errori

e il tempo guarirà tutte le nostre ferite

non so quando ma so che arriverà

 

Come una danza    nella notte

lentamente             crescerà

Come una danza    nella notte

lentamente             crescerà

 

hei hei!  L’amore ha la sua importanza!

Non è un algoritmo né una scienza

è come una danza

che cresce e non puoi farne senza

è sopravvivenza

la più grande invenzione

per eccellenza   La Soluzione

Se sei povero o ricco uno della casta

giovane o vecchio iconoclasta

la password è uguale

e la trovi cliccando

sul cuore.

 

Perchè l’amore è più forte delle paure

perchè sogniamo tutti sotto lo stesso cielo

e i sogni sanno attraversare ogni confine

un giorno prima o poi arriverà

 

Come una danza     nella notte

lentamente              crescerà

Come una danza     dalla notte

Un’alba nuova         nascerà   nascerà

*credit foto copertina Luisa Carcavale

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...