TRA LE RIGHE: grande successo per il concerto di venerdì 19 ottobre al Teatro “Le Muse” di Pontevico (BS)

Grande successo di pubblico per il concerto tenuto dal gruppo musicale TRA LE RIGHE, composto dagli ospiti della Comunità Protetta ad Alta Assistenza “Gabbiano” e del centro diurno “Eureka”, che si è svolto venerdì 19 ottobre al Teatro Le Muse di Pontevico (BS). Il gruppo ha presentato per l’occasionealcuni brani inediti scritti dal musicista Davide Zubani, ideatore del laboratorio musicale “Personal-mente”, in stretta collaborazione con il Coordinatore Responsabile Sergio Lussignoli, e che saranno presto pubblicati all’interno di una raccolta.

«È stato emozionante poter condividere sul palco le storie di vita degli ospiti del servizio– spiega Davide Zubani, ideatore del laboratorio musicale “Personal-mente” – Attraverso i brani inediti gli ospiti hanno avuto l’opportunità di potersi raccontare, portando in scenaun’importante chiave di lettura per conoscere e apprezzare la diversità con cui si può vedere il mondo o vivere una vita».

Il concerto è stato suddiviso in tre fasi che rappresentano i tre momenti transitori del disagio psichico: l’esordio della malattia, la fase acuta che consiste nel trasferimento al reparto ospedaliero fino all’accettazione e alla consapevolezza della patologia stessa.

L’obiettivo di questo progetto sociale è quello di sensibilizzare le persone su questa particolare tematica e dare un’opportunità di integrazione a coloro che devono affrontare questa fase di disagio e fragilità.

Al seguente link è disponibile un’anteprima delle attività realizzate durante il laboratorio “Personal-mente” e della performance degli ospiti del servizio di Salute Mentale della Cooperativa “Il Gabbiano” all’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (BS): youtu.be/Hi4aihy77lc
Il laboratorio musicale “Personal-mente”nasce nel 2015 come attività rivolta a persone con disagio psichico. Il primo obiettivo del progetto è quello di suscitare interesse nei confronti delle persone affette dai disagi in un contesto in cui si stanno riappropriando delle proprie autonomie, convivendo con la propria malattia. La mission è quella di offrire un’esperienza che permetta ai partecipanti di godere dei benefici che la musica può dare, offrendo loro nuove opportunità espressive ed emotive. Grazie all’appoggio dell’associazione “Punto. A Capo”, dal 2017 il laboratorio musicale sta lavorando alla realizzazione di brani inediti. Durante lo stesso anno, il laboratorio musicale ha partecipato al terzo Congresso Internazionale “Gruppi Sonori” a Piazzola del Brenta (PD) con l’apparizione per la prima volta del gruppo musicale Tra Le Righe, composto per l’occasione da ospiti, operatori e volontari del servizio di Salute Mentale della Cooperativa “Il Gabbiano”. La band si è esibita inoltre presso l’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (BS) e a Villa Badia Leno (BS) in occasione del mese mondiale della Salute Mentale.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...