BUON COMPLEANNO PUPI AVATI

Pupi Avati spegne oggi 80 candeline. Il grande regista è infatti nato a Bologna il 3 novembre 1938 e si è laureato alla facoltà di Scienze politiche, iniziando poi a suonare il clarinetto nella “Doctor Dixie Jazz Band” dal 1959 al 1962.
L’esordio cinematografico avviene con due horror, “Balsamus, l’uomo di Satana” del 1968 e “Thomas e gli indemoniati”, con la partecipazione di una giovanissima Mariangela Melato.
Nel 1974 gira il film “La mazurca del barone, della santa e del fico” con Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio e Delia Boccardo, mentre nel 1977 dirige “La casa dalle finestre che ridono”.

Grazie all’apprezzamento di questa pellicola, Pupi Avati inizia a lavorare anche in televisione come sceneggiatore di “Jazz band” e “Cinema”, mentre per il grande schermo gira “Una gita scolastica”  con Carlo delle Piane, premiato con due Nastri d’argento per la migliore regia e per il miglior soggetto originale.

Da lì in poi Pupi Avati inanella una serie di grandi successi con film come  “Regalo di Natale”, “Storie di ragazzi e di ragazze”, vincitore di due Nastri d’Argento, “Festival”, con protagonista Massimo Boldi, “Il cuore altrove“ con Neri Marcoré e Vanessa Incontrada, “Ma quando arrivano le ragazze” con Vittoria Puccini e Claudio Santamaria, “La seconda notte di nozze” con Katia Ricciarelli, Antonio Albanese e Neri Marcoré, “La cena per farli conoscere”, “Il papà di Giovanna” con Silvio Orlando, “Il figlio più piccolo”, “Il cuore grande delle ragazze”, “Un ragazzo d’oro”.

Dal 2013 ad oggi ha firmato per la tv film e miniserie quali “Il bambino cattivo”, “Un matrimonio”, “Con il sole negli occhi”, “Le nozze di Laura” e “Il fulgore di Dory”.

Pupi Avati ha anche pubblicato i libri “I cavalieri che fecero l’impresa”, “Sotto le stelle di un film” e “Il Signor Diavolo”, che è diventato un film le cui riprese sono partite il 29 agosto 2018 e che vede nel cast Gianni Cavina, Alessandro Haber, Lino Capolicchio, Massimo Bonetti e Chiara Caselli.

Al maestro Pupi Avati facciamo i nostri migliori auguri di buon compleanno!

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...