World Youth Day Panama 2019: I detenuti dei penitenziari di La Joya e la Nueva Joya a Panama stanno costruendo 250 confessionali da utilizzare per il Sacramento della Riconciliazione

Proseguono i preparativi in vista della Giornata Mondiale della Gioventu’ che si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019.
I detenuti dei penitenziari di La Joya e la Nueva Joya a Panama stanno costruendo 250 confessionali da utilizzare per il Sacramento della riconciliazione durante la Giornata Mondiale della Gioventù. E’ la risposta alla particolare sensibilizzazione di Papa Francesco verso i detenuti, in quanto il lavoro mira a fornire non solo lo sviluppo pratico di abilità, ma anche una possibilità di redenzione in preparazione alla visita del Santo Padre prevista per gennaio. “Ho imparato ad usare gli strumenti e a lavorare in un ambiente rispettoso, tutti insieme verso un obiettivo comune. Grazie alla GMG, mi sento incluso e felice di lavorare per Dio”, ha dichiarato il detenuto Jesús Ramos.

I confessionali saranno collocati nel più grande parco del centro di Panama, Park Omar, che sarà chiamato “Parque del Perdón” (“giardino del perdono”) durante l’evento. I pellegrini potranno ricevere il Sacramento nella loro lingua nativa nel parco durante tutta la settimana.  “Anche se noi non possiamo essere lì, sentiamo che stiamo già facendo qualcosa di importante. Ringrazio Dio per questa opportunità che ci è stata data come detenuti, per contribuire a una missione così importante come la GMG”, queste le parole di Luis Dominguez.

Il progetto è sostenuto da un ente governativo che sponsorizza lo sviluppo professionale. Il coordinatore dei progetti per il sistema penitenziario, Alma de León, spiega che “il lavoro è un modo per dimostrare il potenziale dei prigionieri, e il loro desiderio di essere diversi e utili. Dice che i detenuti si sentono spiritualmente attaccati a ciò che rappresentano i confessionali, e si sentono intimamente legati alla GMG e ai giovani del mondo. Mancano solo 72 giorni alla GMG di Panama 2019 e i lavori sono in pieno svolgimento”.

Intanto sono piu’ di 150.000 i pellegrini provenienti da 135 paesi del mondo che hanno già completato la loro registrazione per prendere parte alla Giornata Mondiale della Gioventu’ di Panama 2019. I primi dieci paesi registrati finora sono: Costa Rica (6.000), Brasile (5.000), Panamá (5.000), Messico (5.000), Colombia (5.000), Stati Uniti (4.000), El Salvador (3.000), Guatemala (3.000), Ecuador (2.000), Argentina (2.000). La Polonia (organizzatrice della giornata mondiale della gioventù 2016) è undicesima nella classifica relativa ai pellegrini finora iscritti.
Cuba ha più di 500 pellegrini registrati e sarà la più grande delegazione del Paese che parteciperà a una giornata mondiale della gioventù. Il Nicaragua ha invece più di 2.000 pellegrini registrati.

credit foto http://www.panama2019.pa

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...