Movimento Mezzopieno: Il Tg delle buone notizie fatto dagli studenti e la cultura della positività

In un mondo in cui l’informazione dà spazio soprattutto alle tragedie e alle cose negative che accadono ogni giorno, c’è chi crede fortunatamente alla bellezza e all’importanza delle buone notizie, a cui spesso non viene dato il giusto risalto e alla cultura della positività. Stiamo parlando del Movimento Mezzopieno (http://mezzopieno-news.tumblr.com/tagged/scuola-di-gentilezza), una rete di persone, ricercatori, docenti, imprenditori, giornalisti, studenti, artisti e associazioni che credono negli esseri umani e nel mondo, nella capacità di creare bellezza e armonia e nella forza della positività e della collaborazione.

“Mettiamo in campo le nostre competenze e l’impegno attivo per contribuire alla diffusione della cultura della positività e per la riduzione della conflittualità e della rivalità nella società. Condividiamo e promuoviamo iniziative per lo sviluppo dell’azione costruttiva, tramite la condivisione e la collaborazione all’interno della nostra rete di professionisti, università e imprese. Promuoviamo l’incontro e la connessione tra persone e realtà sociali per costruire sinergie positive e per creare e mettere a disposizione strumenti che riescano a stimolare la parte migliore delle persone e della società a servizio del benessere comune”, spiega l’ideatore Luca Streri.

Tra le attività proposte dal Movimento Mezzopieno ci sono un giornale, Mezzopieno News, il primo free press di sole buone notizie, i laboratori didattici nelle scuole, per favorire e inculcare nei ragazzi valori come la gentilezza, la gratitudine, ma anche la comunicazione e la condivisione. I gruppi in classe sono guidati nella ricerca e nella scrittura di buone notizie tratte dai media e dalla realtà quotidiana, che vengono poi pubblicate e diffuse attraverso il TG delle Buone Notizie Mezzopieno.

Il Movimento ha inoltre promosso la campagna “Parità di informazione positiva”, per riflettere e far riflettere sulle buone notizie e per chiedere parità di spazio sui media, attraverso una petizione su Change.Org che sta riscuotendo un grande successo: https://www.change.org/p/mezzopieno-la-campagna-in-tutta-italia-uguale-spazio-per-le-buone-notizie-in-giornali-e-telegiornali

credit foto sito Mezzopieno

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...