Gli Incontri della Civica: Valentina Agostinis presenta BLOW UP DI BLOW UP, documentario sul capolavoro di Michelangelo Antonioni

L’appuntamento di giovedì 22 novembre prenderà le mosse dalla proiezione di Blow up di Blow up, il documentario di Valentina Agostinis che ricostruisce attraverso alcuni testimoni il percorso di Michelangelo Antonioni nella Londra del 1966 durante la preparazione e lavorazione del suo film capolavoro, Blow up.
Parlano il suo ex assistente ai dialoghi Piers Haggard, allora alla sua prima esperienza nel cinema; il fotografo David Montgomery, nel cui studio Antonioni si recò per osservare da vicino le tecniche delle session di moda; la modella Jill Kennington, protagonista di una delle sequenze più famose del film. La regista e sceneggiatrice Clare Peploe, conosciuta durante la preparazione del film, racconta come avvenne l’incontro tra Antonioni e David Hemmings, l’attore che avrebbe interpretato il film.
Non potevano mancare le principali location di Blow up: in particolare vengono rivisitati lo studio di West London in cui furono girate le scene con Veruschka, ma soprattutto il parco, l’appartato e misterioso Maryon Park, dove si svolgono le celebri sequenze fotografiche con David Hemmings e Vanessa Redgrave e la partita a tennis finale.
Il documentario è stato trasmesso più volte da Sky Arte Hd ed è stato selezionato al Festival del Cinema Ritrovato di Bologna.  Blow up di Blow up è stato inoltre scelto dalla Criterion Collection come contributo di punta tra i materiali extra che accompagnano il film di Antonioni restaurato nel nuovo cofanetto in edizione speciale uscito nel marzo del 2017 (blu ray e dvd) e distribuito in Usa e Canada.

Al termine della proiezione, la regista Valentina Agostinis dialogherà con gli studenti raccontando il suo approccio al capolavoro di Antonioni e il lavoro di ricerca che sta alla base di Blow up di Blow up.
L’incontro sarà moderato da Ira Rubini, giornalista e docente della Scuola.

Blow up di Blow up, un film di Valentina Agostinis.
Una produzione di minimumfax media, in collaborazione con il Fondo Michelangelo Antonioni – Comune di Ferrara, Sky Arte Hd e il contributo del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.
Durata: 52 minuti, lingua inglese

Valentina Agostinis – Breve bio
Valentina Agostinis, giornalista, vive a Milano ma ha vissuto per lunghi periodi a Londra. Ha collaborato diversi anni con la Rai, curando programmi e realizzando decine di reportage da tutta Europa per la sede regionale di Milano. In seguito ha lavorato per le pagine culturali di molte testate giornalistiche e ha scritto i saggi: “Periferie dell’anima” (2007) e “Londra chiama. Otto scrittori raccontano la loro metropoli” (2010) per la casa editrice il Saggiatore. Nel 2012 ha pubblicato per Feltrinelli “Swinging city. Londra centro del mondo” sulla Londra degli anni ’60, da cui è tratto il documentario Blow up di Blow up (2016)

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...