Esce venerdì 23 novembre MENDICANTE, l’album di Enrico Santacatterina in collaborazione con lo scrittore Roberto Centazzo prodotto e distribuito da Azzurra Music

Esce venerdì 23 novembre nei negozi e sulle piattaforme digitali Mendicante, il nuovo album di Enrico Santacatterina realizzato in collaborazione con lo scrittore Roberto Centazzo prodotto e distribuito da Azzurra Music. L’album sarà presentato insieme al nuovo romanzo di Roberto Centazzo in un tour promozionale in tutte le migliori librerie e negozi. I brani del cd saranno la sigla e colonna sonora del programma radiofonico Noir is Rock.

L’album Mendicante ha una genesi inusuale frutto di un scambio di idee sui social network tra il musicista e lo scrittore. E’ il giugno 2018 quando Roberto Centazzo pubblica sulla sua pagina Facebook il testo di Christmas Blues, per stuzzicare la curiosità dei suoi lettori sul suo nuovo libro Mazzo e rubamazzo (in uscita a gennaio 2019).

Enrico Santacatterina, che ha incontrato lo scrittore una sola volta per pochi minuti, viene catturato dal testo e si propone di musicarlo. Il risultato entusiasma entrambi gli autori che decidono di collaborare per la scrittura di altre canzoni. Il risultato di questo lavoro a distanza è l’album Mendicante.

“Mendicante è un album non programmato, una cosa fatta d’istinto, al volo, vera e spontanea. È anche un buon pretesto per mettersi un ennesima volta alla prova e cimentarsi in qualcosa di nuovo, testi in italiano, ritorno al blues, nuova ispirazione e collaborazione con una persona dalla grande cultura ed intelligenza, questi sono gli “ingredienti” che hanno caratterizzato la nascita del cd.”

Da notare che, nonostante le tante telefonate e le centinaia di messaggi per confrontarsi, correggere, perfezionare, scambiare idee ed opinioni durante tutta la produzione i due autori non si sono ancora incontrati di persona e questo la dice lunga sulla strana, grande, profonda empatia tra questi due artisti.

Mendicante è un album di canzoni blues, con testi che hanno diversi livelli di interpretazione e significato, musicalmente molto intenso con la chitarra di Santacatterina volutamente mai virtuosistica. Un album che Enrico ha voluto realizzare interamente da solo, componendo tutti brani, suonando e registrando tutti gli strumenti nel suo studio, con il solo aiuto del fratello Carlo Santacatterina all’organo Hammond.

Prodotto e distribuito da Azzurra Music Mendicante sarà disponibile nei negozi e in vendita e in streaming sulle piattaforme.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...