La pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE è stata inserita all’interno del “DIZIONARIO DEI COMPOSITORI DI SICILIA”

Il nome della pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE è stato inserito all’interno del “Dizionario dei compositori di Sicilia”, opera del poeta e scrittore triestino Giovanni Tavčar.

Il volume, pubblicato lo scorso ottobre, costituisce una mappa essenziale dell’intero mondo dei compositori siciliani, diventando uno strumento, oltre che di catalogazione, anche di recupero e conoscenza.Le pagine raccontano oltre 2000 compositori di Sicilia attraverso la storia, dall’ Antica Grecia ai nostri giorni, passando per il Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna.

Giuseppina Torre ha ricevuto questo importante riconoscimento che la rende parte del patrimonio musicale ed artistico della Sicilia.All’artista sono state dedicate due pagine che documentano la sua storia e la sua arte compositiva.

«È per me un onore e motivo di orgoglio essere annoverata in questa mirabile opera. – racconta Giuseppina Torre – Essere considerata tra i compositori che hanno fatto la storia della musica della mia amata Terra mi ripaga di tutti i sacrifici fatti fino adesso, donandomi energia per scrivere nuove pagine di vita in musica».

Giuseppina Torre nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa. Dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Sergio Carrubba si perfeziona con i Maestri Giuseppe Cultrera e Francesco Nicolosi. Dal 2000 si esibisce in diversi Teatri e Scuole di Alta Formazione Musicale, sia italiani che esteri. Nel 2005 partecipa come ospite d’onore all’International Feirenkurse Neue Music alla George Bukner Skule a Darmstadt. Nel 2007 riceve il Diploma d’Onore alla Scuola di Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio “Ion Vidu” di Timisoara. Nel 2010 viene selezionata per la categoria “composizione” alla 19° edizione dell’Ibla Grand Prize, posizionandosi nella rosa dei finalisti. A novembre 2012 vince due premi ai Los Angeles Music Awards come “International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”. Il 19 gennaio 2017 vince gli Akademia Awards of Los Angeles nella categoria “Ambiental/Instrumental” con la composizione “Il mio cielo” Nell’estate del 2017 il suo “Il Silenzio delle Stelle – Live Tour” tocca numerose location di prestigio. Nello stesso anno Giuseppina Torre firma le musiche del documentario “Papa Francesco – La mia Idea di Arte”, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi. Nel giugno 2018 Giuseppina è la vincitrice degli International Music And Entertainment Awards nelle categorie “Classical Artist Of The Year” e “Classical Album Of The Year”.

Rispondi