Gran finale del 61° Zecchino d’Oro, in diretta su Rai1 alle 16,40. In giuria Micaela Ramazzotti, Bianca Atzei, Cristina D’Avena e Carlo Conti

Gran finale del 61° Zecchino d’Oro, in diretta su Rai1 dallo Studio TV dell’Antoniano di Bologna sabato 1 dicembre alle 16.40 su Rai1. La quarta ed ultima giornata del più antico, celebre ed amato festival della canzone per bambini è ricchissima di sorprese e grandi ospiti. La brava e bella conduttrice Francesca Fialdini, affiancata dagli esuberanti Gigi e Ross, avrà infatti a disposizione per la finale non solo la consueta Giuria dei Piccoli, la giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro, ma anche una Giuria di Amici dello Zecchino davvero di primo piano: Micaela Ramazzotti, Bianca Atzei, Cristina D’Avena e il direttore artistico Carlo Conti, che il 14 dicembre condurrà il grande show dello Zecchino d’Oro in prima serata su Rai1 per vivere il Natale attraverso le canzoni di ieri e di oggi. La Direzione Musicale è sempre del Maestro Beppe Vessicchio. Ospiti della puntata, con divertenti esibizioni, Antonio Mezzancella, “juke-box vivente” e star di Tale&Quale Show e il comico e illusionista Raul Cremona.
Sabato 1° dicembre si ascolteranno tutte e dodici le canzoni in gara, affidate alla bravura dei piccoli interpreti che canteranno, come da tradizione, accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. E le giurie eleggeranno la canzone vincitrice del 61° Zecchino d’Oro. Ma anche il mondo del web potrà decretare la canzone più social votandola nel sito http://www.zecchinodoro.rai.it.
La trasmissione potrà essere seguita in streaming su RaiPlay e commentata attraverso gli hashtag #Zecchino61 #Zecchino2018. Grazie alla collaborazione tra l’Antoniano di Bologna, Rai Digital e Rai1, il nuovo sito http://www.zecchinodoro.rai.it, dedicato alla 61° permetterà a tutti di visualizzare non solo la diretta della trasmissione e rivedere i momenti più emozionanti, ma anche tanti contenuti extra, a partire dalle video-presentazioni dei bambini ai nuovi video della serie “I Cartoni dello Zecchino d’Oro”, ai filmati d’archivio.
Ecco le 12 canzoni in gara in questa quarta puntata:
•    “Me la faccio sotto” (di Maria Elena Rosati e Lorenzo Tozzi), interpretata da Maksym Zhukovskyy
•    “Daria” (di Matteo Cocconcelli e Andrea Bettelli), interpretata da Davide Matteucci
•    “La banda della pastasciutta” (di Davide Capotorto e Alessandro Augusto Fusaro), interpretata da Angelica Gobbo. Lorenzo Pennacchio e Mario Antonio Pascale
•    “Chi lo dice che” (di Vittorio Sessa Vitali e Renato Pareti), interpretata da Elena Ciocoi
•    “Toro loco” (di D’Errico, Pellai, Cellani), interpretata da Simona Zichi
•    “La rosa e il bambino” (di Mario Gardini e Giuseppe De Rosa), interpretata da Martina Galasso e Alyssia Mengbwa Palombo
•    “La marmellata innamorata” (di Luca Dettori, Elio Satta e Mario Chessa), interpretata da Mia Bondì;
•     “La cicala latina” (di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano) interpretata da Victoria Cosentino
•    “Metti avanti il cuore” (di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Giuseppe De Rosa) interpretata da Alina Angela Cossu e Alessandro Lorefice;
•     “Meraviglioso è” (di Stefano Rigamonti) interpretata da Giulia Murrai;
•    “Napoleone va in pensione” (di Valeria Bolani e Alessandro Visintainer) interpretata da Letizia Pisu;
•    “Nero nero” (di Carmine Spera, Flavio Careddu, Herbert Bussini e Valerio Baggio) interpretata da Isabel Tangerini;

Con il 61° Zecchino d’Oro sale a 1018 il numero di interpreti che hanno partecipato alla manifestazione canora dalla prima edizione ad oggi e sono 10 le regioni d’Italia rappresentate dai solisti scelti tra oltre 3000 bimbi durante il tour estivo delle Selezioni Nazionali.
Come ogni anno tra i brani presentati allo Zecchino d’Oro trovano spazio i temi più disparati che variano dall’attualità alle emozioni, lasciando spazio anche alla storia, all’ecologia e soprattutto alla fantasia. In tutto 28 gli autori di testi e musica che hanno visto i loro brani emergere tra le oltre 500 proposte arrivate in risposta al bando annuale di selezione delle canzoni.
I giovani interpreti danno anche voce ad “Operazione Pane”, il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia. Quest’iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà partendo da un pasto caldo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all’interno del tessuto sociale.

Rispondi