OGR SoundSystem: Presto!? Ten Years Of Tomorrow with Lorenzo Senni, Caterina Barbieri, Gabber Eleganza, Lory D, Vipra il 7 dicembre

Ogr SoundSystem è la rassegna di OGR in collaborazione con Club To Club che trasforma la Sala Fucine in una piattaforma per sperimentazioni audiovisive, collaborazioni uniche e nuove produzioni firmate da artisti emergenti e protagonisti della scena elettronica e avant-pop internazionale, nazionale e locale.

Il quarto appuntamento, in programma venerdì 7 dicembre e presentato con Boiler Room, celebrerà i 10 anni di Presto?! Records, rispettata ed influente etichetta sperimentale fondata nel 2008 da Lorenzo Senni, protagonista in questa occasione insieme a Caterina Barbieri, Gabber Eleganza, Lory D e Vipra.

LORENZO SENNI
Instancabile ricercatore dei meccanismi e degli elementi che compongono la musica dance, Lorenzo Senni ha prodotto due degli album più singolari degli ultimi anni, “Quantum Jelly” (per l’etichetta Editions Mego) e “Superimpositions” (Boomkat Editions), entrambi acclamati da testate specializzate come Fact e Debug. Nel 2016 entra nella prestigiosa scuderia dell’etichetta britannica Warp. La sua ultima uscita, “Persona”, recupera l’IDM dei primi anni Novanta con ironia e leggerezza. La sua produzione esplora l’idea del “buildup” che si trova nella musica dance più euforica come punto di partenza per creare invece brani più introspettivi, che ne conservano implicitamente la tensione emotiva e il pathos. Lo scorso anno pubblica per Warp l’EP XAllegroX / The Shape of Trance To Come.

CATERINA BARBIERI
Caterina Barbieri è una compositrice italiana di stanza a Berlino. L’artista esplora gli effetti psicofisici delle operazioni musicali come ripetizioni e trasformazioni di campioni, investigando il potenziale polifonico e poliritmico dei sequencer al fine di creare geometrie intense e complesse che fluttuano nel tempo e nello spazio.

GABBER ELEGANZA
Il progetto Gabber Eleganza è iniziato nel 2011 come un archivio web curato, una ricerca volta a recuperare l’estetica post-rave e la gabber culture. Lo scopo è rivalutare una sottocultura che è stata spesso denigrata, aiutando così a generare un interesse culturale nei suoi confronti. Negli ultimi anni Gabber Eleganza ha raggiunto un successo notevole, soprattutto tra coloro che sono estranei alla scena hard-core, portando nel 2016 ad accettare la sfida di portare il progetto fuori dalla rete con dj set, fanzine ed esibizioni d’arte fino all’incisione di un EP, uscito per Presto?! quest’anno.

LORY D
Considerato storico dj di Roma, Lory D inizia a suonare negli Acid Party insieme a Mauro Tannino, suona anche nei primi raves italiani di fine anni ’80. Da qui inizia la sua attivissima storia di dj che lo porta a suonare in tutti i templi dell’electro e della techno, italiani, ma non solo, il suo sound arriva anche nei locali Olandesi, a New York, in Svizzera, in Francia. Incide per l’Elektronik Ouboarding A Cast e per la Adenachrome, la stessa etichetta di The Mover. Ma è con “Antisystem” disco inciso con la BMG, venduto e apprezzato in tutto il mondo che attira su di sé l’interesse. Nel 1990, fonda con la collaborazione di Andrea Benedetti, la SNS “SOUNDS NEVER SEEN” la prima etichetta techno sperimentale italiana, che lo ha portato ad essere definitivamente considerato una della pietre miliari della scena elettronica mondiale, e a pubblicare, nel 2003, l’album “Sound Never Seen” sull’etichetta di Aphex Twin “Rephlex”. I suoi dj set sono una continua esplorazione di tecniche e ricerca nell’universo electro e techno, ricerca di formule sconosciute che sappiano ancora suscitare emozioni.

VIPRA
Vipra è un progetto figlio della multiculturalità controversa ma indubbiamente affascinante di via Filarete, nella zona di Torpignattara, Roma. Dietro il criptico nome si nasconde un collettivo di ragazzi, che con il camaleontico progetto ha vissuto mille avventure per diffondere il nome di Torpignattara nel mondo. Nel 2017 Vipra pubblica su Presto!? Records l’album di debutto Musica Jao.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...