Stasera su Rai 1 a TV7: l’inquinamento del Po, l’inchiesta sul caso Regeni, reportage dal sito di Hasankeyf, Biagio Antonacci e Laura Pausini si raccontano a Vincenzo Mollica

Nuovo apppuntamento con “TV7” venerdì 7 dicembre alle 23.15 su Rai1. Tra i servizi in programma:
IN CATTIVE ACQUE. Cosa c’è dietro al secondo fiume più inquinato d’Europa? Quali responsabilità? Tv7 risale il Po fino all’origine della falda acquifera ormai irrimediabilmente inquinata dagli Pfas. Parlano le mamme che lottano per difendere la salute dei figli, già contaminati. I medici che hanno scoperto la correlazione delle malattie con gli inquinanti prodotti dalla falda.
BARACCATI. È la più grande bidonville d’Europa. 8000 famiglie messinesi da decenni vivono assediate da 54 mila metri quadrati d’amianto. Un’emergenza igienico-sanitaria senza fine nelle diciotto baraccopoli sparse in città, a ridosso dei palazzi del centro. A Tv7 le storie dei baraccati, gli impegni mancati delle istituzioni locali, la volontà di riabilitazione sociale di chi accetta di rimettere in gioco la propria vita.
LO STRAPPO.  L’inchiesta sul caso Regeni: la decisione della Procura di Roma di iscrivere nel registro degli indagati i nomi di alcuni ufficiali e agenti delle forze di sicurezza egiziane ha riacceso lo scontro diplomatico fra Roma e Il Cairo. La famiglia Regeni rincara la dose: sono molte di più le persone implicate.
ULTIMA CHIAMATA.  I cambiamenti climatici stanno già procurando devastazioni e morti in tutto il mondo. Quali pericoli stiamo davvero correndo? A Tv7 lo spiega Stephan Pfahl, il meteorologo delle Freie Universitaet di Berlino. Intanto a Katowice, in Polonia, alla Conferenza mondiale sul clima, il grido di allarme lanciato dal segretario dell’Onu Guterres: “il mondo è totalmente fuori rotta”. I rappresentanti di 200 Paesi hanno due settimane di negoziati per trovare nuova linfa all’Accordo di Parigi.
LA BELLEZZA SOMMERSA. Reportage dal sito di Hasankeyf, vecchio 12 mila anni, nel sudest della Turchia a maggioranza curda. Presto sarà sommerso dall’acqua di una diga. Nonostante la sua remota bellezza, verrà inondato per creare energia idroelettrica. Le tombe paleolitiche interrate, gli abitanti trasferiti in una nuova città, monumenti smontati e ricostruiti ‘pezzo a pezzo’.
UN ROBOT PER AMICO. Tv7 a Tokyo sulle tracce dei robot antropomorfi, costruiti in forma umana, che sono entrati a gamba tesa nel mondo del lavoro, nella società e nelle famiglie. Uno degli impieghi più frequenti per loro, l’allenamento fisico e mentale degli anziani. Disumanizzazione delle relazioni e perdita dei posti di lavoro per i badanti? In Giappone la risposta del mercato è sorprendente e da noi cosa accadrebbe? Ne parla Hiroshi Ishiguro dell’Università di Osaka.
SCATTI DI UN’ITALIA PERDUTA. L’innamoramento per la macchina fotografica, la scoperta della narrazione per immagini, gli scatti che hanno fatto scuola: Paolo Di Paolo, a novant’anni, svela l’arte della sua fotografia. Attraverso i suoi occhi, il ritratto dell’Italia anni ’50 e ’60, dei grandi protagonisti del 900 e della gente comune.
IL CANTAUTORE E LA STAR. Amici da sempre e complici artisticamente, Biagio Antonacci e Laura Pausini si raccontano a Vincenzo Mollica in vista della tournée a due voci della prossima estate.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...