Il 18 dicembre alle ore 19.30 presso il Museo Ridola di Matera VERONICA POMPEO porterà in scena “MISE EN ABYME DI A PROVINCIAL PAINTER MOODS”

Il 18 dicembre alle ore 19.30 presso il Museo Ridola (via Domenico Ridola, 24 – ingresso libero) di Matera VERONICA POMPEO porterà in scena “MISE EN ABYME DI A PROVINCIAL PAINTER MOODS”, performance artistico-musicale tratta dell’EP “A Provincial Painter Moods”, disponibile nei negozi e in digitale (player.believe.fr/v2/8008199850491) dallo scorso 16 novembre.

Partendo dalle composizioni originali di “A PROVINCIAL PAINTER MOODS” Veronica Pompeo, ideatrice della serata, porta sulla scena le sue composizioni in una veste inedita, raccontandone le varie e potenzialmente infinite forme ed interpretazioni in un’ottica decostruzionista.

«Suoni nei suoni, storia nella storia, immagini nelle immagini, musica nella musica; la “Mise en Abyme”, di filosofica memoria decostruzionista, è il filo che tesse la trama di una performance che unisce alla musica le arti figurative e letterarie attorno “A Provincial Painter Moods” – racconta a riguardo l’ideatrice della serata Veronica Pompeo­ –  Montsalvatge, Gershwin, Di Capua, U2, Bach, Capotorto, Zagariello, Perrone, Cosentino e Pompeo: questi gli autori e i protagonisti, in diverse vesti, della serata del 18 dicembre 2018 a Matera».

“A PROVINCIAL PAINTER MOODS” è un EP in sei tracce originali risultato di un progetto artistico sperimentale che unisce la musica e il teatro. Nate come una sorta di “divertissement” sulle musiche di scena pianistiche di Domenico Capotorto realizzate per la commedia “A provincial painter” di Dacia Maraini, le composizioni hanno assunto le sembianze di un’opera a sé stante.

La voce di Veronica, autrice dei testi e coautrice delle musiche, canta, sussurra, parla, bisbiglia, urla, diventando l’alter-ego musicale dei personaggi sulla scena, estendendone la componente descrittiva ed evocativa e aggiungendo il “valore umano” alle composizioni pianistiche.

Rispondi