Anastasio è il vincitore dell’edizione 2018 di X Factor: il suo singolo “La fine del mondo” è disco d’oro. Seconda Naomi, terza Luna, quarti i Bowland

Anastasio è il vincitore dell’edizione 2018 di X Factor. Il rapper 21enne di Meta di Sorrento della categoria Under Uomini capitanata da Mara Maionchi ha superato Naomi nell’ultima sfida.

Alessandro Cattelan, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, ha condotto la finale del talent show che si è aperta con l’esibizione dei quattro finalisti Anastasio, Luna, Naomi e i Bowland, sulle note di Heroes di David Bowie.

Quattro talenti diversi ma ugualmente speciali: Anastasio del team Mara Maionchi, il rapper poeta, Luna del team Manuel Agnelli, 16 anni, una grinta e una capacità di tenere il palco pazzesche, Naomi del team Fedez, un’artista versatile dalla voce straordinaria e i Bowland del team Lodo Guenzi, una band fortissima.

Quindi sul palco è salito Marco Mengoni che ha cantato il nuovo singolo Voglio e ha duettato con i quattro talenti: con Luna in “Ti ho voluto bene veramente”, con Anastasio in “Guerriero”, con i Bowland in “Io ti aspetto” e con Naomi in “L’essenziale”.

E’ stata poi la volta dei secondi super ospiti della serata, i Thegiornalisti che hanno proposto tre loro hit, New York, Questa nostra stupida canzone d’amore e Felicità puttana. Il primo verdetto ha visto l’eliminazione dei Bowland.

La finale è proseguita con la seconda manche in cui i tre talenti ancora in gara hanno proposto un medley delle loro migliori esibizioni: Anastasio ha cantato Se piovesse il tuo nome, Generale e Another brick in the wall, Luna si è esibita sulle note di Mica Van Gogh, God is a woman/I do e Blue Jeans, mentre Naomi ha interpretato Bang Bang, Look at me now e Never enough.

Prima del secondo verdetto è salito sul palco Ghali che ha cantato due suoi grandi successi: Habibi e Cara Italia.

La seconda finalista a dover abbandonare la gara è stata Luna, terza classificata.

Quindi a contendersi la vittoria finale sono stati Anastasio e Naomi, ma prima dell’ultima sfida si sono esibiti i Muse, che hanno fatto ballare il Forum sulle note di Starlight e del nuovo singolo Pressure.

IMG_20181213_235339_BURST001_COVER

La gara è andata avanti con l’esecuzione dei due inediti: La fine del mondo per Anastasio e Like the rain per Naomi.

In attesa della proclamazione del vincitore Marco Mengoni, che ha vinto X Factor Italia nel 2009, ha presentato live Hola (I Say) insieme a Tom Walker.

E’ arrivato il momento tanto atteso: Anastasio, premiato con il disco d’oro per il suo singolo La fine del mondo, è il vincitore di X Factor 2018 e succede nel palmarès del talent a Lorenzo Licitra.

Questo slideshow richiede JavaScript.

credit foto Virginia Bettoja

Studente, 21 anni, Marco Anastasio non ama parlare di sé, preferisce scrivere ciò che pensa. Il suo genere preferito è il rap, si ispira a cantanti come Fabri Fibra, Caparezza e Mondo Marcio. Vive in un paesino in provincia di Napoli con i suoi genitori, è iscritto al terzo anno della facoltà di Agraria, gli mancano 4 esami per potersi laureare.

La passione per la musica Marco l’ha acquisita da solo. Fin da subito si appassiona al mondo del rap, per le sonorità ancora prima che per i testi. Ha iniziato facendo freestyle 3 anni fa, poi nel suo percorso ha conosciuto un produttore con cui ha iniziato a collaborare e con cui ha registrato il suo primo EP, pubblicato solo su YouTube. Dopo si è preso una pausa dalla musica. Poco prima della partecipazione a X Factor ha ripreso ad inseguire la sua passione, forte anche della piega che il mercato discografico sta prendendo, più vicino a quello che fa lui. Marco scrive principalmente i testi, si affida poi ad amici produttori per quanto riguarda le basi. L’obiettivo, però, è di iniziare ad imparare anche a comporre.

di Francesca Monti

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...