ALBERTO FORTIS NUOVO TESTIMONIAL DI FONDAZIONE RICERCA FIBROSI CISTICA-FFC ONLUS

Una canzone inedita che celebra l’amore per il coraggio. Si chiama “I Love You” ed è il brano che il grande artista e cantautore italiano Alberto Fortis ha voluto dedicare alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, di cui è nuovo testimonial, con un importante obiettivo personale: contribuire a trasmettere, anche attraverso la musica, il messaggio di speranza della Onlus nazionale a un numero sempre crescente di persone.

Il singolo “I Love You” sarà contenuto in un vinile a tiratura limitata autografato dall’autore prodotto dall’etichetta Azzurra Music, che altrettanto generosamente metterà a disposizione di Fondazione le prime cinquanta cover in vinile. Il ricavato contribuirà al sostegno del progetto Task Force for CysticFibrosis-Fase Preclinica che ricerca il farmaco per la cura della fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa, che in Italia interessa 2 milioni e mezzo di portatori sani, una persona ogni 25, circa il 5% della popolazione.

A partire dal 14 dicembre, sarà possibile aggiudicarsi il vinile I Love You in cambio di un’offerta, direttamente dal sito www.fibrosicisticaricerca.it. Un’occasione unica per appassionati, collezionisti e amanti del vinile, per dedicare tempo all’ascolto facendo del bene anche agli altri.

E’ un onore per me poter contribuire con la mia piccola parte a questo nobile capitolo umanitario. – queste le parole di Alberto Fortis. “La mia “intuizione diagnostica”, che ho allenato negli anni di medicina e in seguito come operatore dell’arte, mi ha avvicinato a questa realtà che opera a livello nazionale e internazionale per lo sviluppo della ricerca orientata alla cura della fibrosi cistica. Nella Fondazione ho riconosciuto la forza e la trasparenza. Ho avvertito soprattutto una volontà precisa: riconoscere un dono che la vita ti ha dato, anche nel dolore, e cercare di testimoniarlo e trasformarlo rendendosi utili per gli altri.

Oltre all’inedito, il progetto discografico “I Love You” contiene alcuni grandi successi dell’artista piemontese interpretati “piano e voce” e alcune novità del 2018, un anno speciale per Alberto Fortis, autore e interprete, tra gli altri, di successi indimenticabili come “Milano e Vincenzo”, “La sedia di Lillà”, “Settembre” e tanti altri. Cade proprio quest’anno infatti, il quarantesimo anniversario dell’uscita del primo album “Alberto Fortis”, lavoro rimasto nella storia della discografia nazionale. Per l’occasione Fortis a giugno ha pubblicato con Azzurra Music il suo nuovo album “Fortys” con notevoli consensi da parte della stampa e della critica musicale.

L’esclusivo disco contribuirà al sostegno del progetto strategico di valenza internazionale Task Force for Cystic Fibrosis – Fase Preclinica, finanziato da FFC e portato avanti dall’Istituto Italiano di Tecnologia con l’Istituto Giannina Gaslini. Le prime tre fasi del progetto iniziato nel 2014eche rappresenta la sfida italiana nella lotta alla fibrosi cistica, hanno portato all’identificazione di alcuni composti di elevata potenza in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione più diffusa, la F508del, che interessa la maggior parte dei malati FC al mondo. L’obiettivo finale del progetto, giunto ora alla fase preclinica, è quello di arrivare nel 2020 a uno studio clinico per testare nei malati l’efficacia e la sicurezza del farmaco derivato da tali composti.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...