SALMO: IL PRIMO ARTISTA ITALIANO PER VEVO X

Salmo è il protagonista italiano di Vevo X, il format originale Vevo che porta in scena l’ultima release di un artista, attraverso contenuti live e storytelling.

Il rapper si è esibito dal vivo all’interno di una fabbrica dismessa, dove è stato ricreato un ambiente ispirato ad una sala prove underground. Insieme alla sua band, composta da 5 musicisti, Salmo ha cantato cinque brani tratti dal nuovo album “PLAYLIST”: “90MIN”, “STAI ZITTO”, “PXM”, “PERDONAMI” e “RICCHI E MORTI”.

Uno speciale contenuto extra, vede Salmo abbandonare l’atmosfera dell’esplosiva live session e sedersi davanti ad un registratore analogico per raccontarsi in un unico flusso di pensieri.

Nella sua carriera SALMO ha collezionato in totale, tra album e singoli, 15 dischi di platino e 17 dischi d’oro, raggiungendo un totale di oltre 286 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Dopo aver infranto tutti i record su Spotify e aver dominato le classifiche FIMI-GfK, SALMO, è anche il primo artista italiano a lanciare in esclusiva su Netflix un video musicale. Si tratta di “Sparare alla luna” feat Coez. Il video, con la regia di YOUNUTS! e producer Antonio Giampaolo, è stato girato sul set di Narcos: Messico dove Salmo ha recitato con gli attori del Guadalajara Cartel, protagonisti della serie che ha debuttato su Netflix il 16 novembre.

“PLAYLIST”, certificato DISCO DI PLATINO, ha registrato su Spotify (Italia) il maggior numero di stream in 24h (9.956.884) nel giorno dell’uscita e il maggior numero di stream in una settimana (43.882.595).Inoltre, è la prima volta che un artista italiano si colloca nella Global Chart di Spotify con 8 brani.

Nelle classifiche FIMI-Gfk dove “Playlist” èentrato direttamente al 1° posto degli album più venduti e ha conquistato totalmente il podio dei singoli più venduti. Tutti i 13 brani dell’album sono stati nelle prime 16 posizioni della classifica.

13 tracce con sorprendenti e numerose collaborazioni: Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Nitro, Coez e Nstasia. A Salmo, che firma la produzione di quasi tutti i pezzi, si affiancano celebri nomi della scena musicale italiana, come Stabber, Charlie Charles, Low Kidd, Ceri, 2nd Roof, Dade, Frenetik & Orang3 e Tha Supreme.

“90 MIN”, il singolo certificato platino che ha lanciato il progetto, ha dominato le classifiche sin dalla sua uscita registrando numeri da record: #1 della classifica FIMI/GfK, #1 della classifica Top 50 di Spotify, #1 della Top 100 e della Hip Hop/Rap di Apple Music, #1 della classifica singoli e della Hip Hop/Rap di iTunes, più di 1 milione di stream in 24 ore (debutto più alto di sempre in Italia per un brano solista), oltre 15 milioni di stream, debutto direttamente nella Top 100 Globale di Spotify il giorno della sua pubblicazione.

Eclettico, geniale, anticonformista, provocatorio, difficilmente etichettabile, Salmo è riuscito ancora una volta a stupire tutti con un’operazione di lancio totalmente fuori dagli schemi: nelle settimane precedenti l’uscita di PLAYLIST si sono susseguiti finti spoiler, video su YouTube con 90 minuti di applausi, l’apertura di un canale su Pornhub, diventando così il primo artista italiano e ad avere un canale dedicato sul celebre sito hard con oltre 7,1 milioni di views

Non solo. Salmo si è anche travestito da clochard spoilerando alcuni dei suoi nuovi brani nel centro di Milano. E il video esclusivo di questa performance sarà visibile solo per gli acquirenti del cd fisico, attraverso un QR o avvicinando lo smartphone alla card contenuta nell’edizione deluxe.

Grandissimo successo di pubblico per SALMO, che dopo aver registrato il sold out dei concerti nei palazzetti a Roma, Milano e Vigevano a dicembre 2018, annuncia la partecipazione a Rock in Roma per un esclusivo live, venerdì 12 luglio 2019 presso l’Ippodromo delle Capannelle, che anticipa il prossimo tour estivo.

Con una produzione curatissima, un sound potente e una performance impeccabile, SALMO è reduce dalla data di domenica 16 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma, dove, davanti a migliaia di persone (e dopo la data zero di Vigevano), ha dato il via al tour che segue l’uscita del suo nuovo album “PLAYLIST”. Accompagnato da tantissimi ospiti, da Gemitaiz a Lazza e Nitro, fino a Coez e Asia Argento, il rapper è pronto a conquistare anche il palco del Mediolanum Forum di Milano, sabato 22 dicembre, in attesa di attraversare l’Italia con il PLAYLIST TOUR 2019, la sua prima tournée nei palazzetti italiani che partirà a marzo dal Pala Alpitour di Torino per poi fare tappa a Firenze, Napoli, Bologna, Padova, Montichiari (BS) e, di nuovo, al Forum di Assago.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...