Dal 22 dicembre al 5 gennaio Fondazione Cineteca Italiana propone presso Cinema Spazio Oberdan di Milano una personale dedicata al regista svedese Ruben Östlund

Dal 22 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 Fondazione Cineteca Italiana propone presso Cinema Spazio Oberdan di Milano una personale dedicata a uno dei registi dell’attuale panorama cinematografico più originali e di maggior talento, lo svedese Ruben Östlund.

In programma cinque film, tra cui i primi tre inediti in Italia (The Guitar Mongoloid, Involuntary, Play) e presentati in lingua originale con sottotitoli.
Vincitore nel 2017 della Palma d’oro al Festival di Cannes con The Square, Ruben Ostlund ha fatto del dilemma morale nel mondo contemporaneo il cuore poetico del suo cinema, come ben dimostra un film come Forza maggiore (2014).

Cinque opere eccentriche, profonde e a tratti umoristiche, dallo stile raffinato e rigoroso che rappresentano il miglior cinema europeo contemporaneo.

CALENDARIO PROIEZIONI
Cinema Spazio Oberdan Milano

22.12 ore 15.30
The Square
R. e sc.: Ruben Östlund. Int.: Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West, Terry Notary, Sv./Dan./Fr./Ger., 2017, 142’.
Christian è un padre divorziato che ama passare il tempo con le sue due figlie. Apprezzato conservatore di un museo d’arte contemporanea, Christian, che è anche una di quelle persone che guidano l’auto elettrica e sostengono le cause umanitarie, sta preparando la prossima mostra, dal titolo “The Square”: un’installazione volta a promuovere l’altruismo attraverso uno spazio simbolico in cui possono accadere solo cose positive. A volte, però, è difficile vivere all’altezza dei propri ideali e quando a Christian viene rubato il telefono cellulare, la sua reazione non è del tutto onorevole… Nel frattempo, l’ufficio stampa del museo lancia un’efficace campagna pubblicitaria per l’evento tanto che riscuote un successo inaspettato facendo sprofondare Christian in una crisi esistenziale…

22.12 ore 21.15
Play
R. e sc.: Ruben Östlund. Sc.: R. Östlund, Erik Hemmendorff. Int.: Anas Abdirahman, Sebastian Blyckert, Yannick Diakité, Sebastian Hegmar, Nana Manu.Fr./Sv./Dan., 2011, 118’, 98’, v.o. sott. it.
Göteborg , Svezia. Una gang di ragazzini di colore ha messo a segno una serie di rapine a danno di oltre 40 coetanei. I malcapitati di turno sono stati scelti e raggirati con un metodo quasi scientifico: il gruppo diventa amico della ‘preda’, se ne assicura la fiducia e poi, al momento giusto, la lascia senza nulla nelle tasche. Un piano elaborato, senza regole precise ma in continua evoluzione, che può durare anche giornate intere. Il film – ispirato a fatti realmente accaduti in Svezia tra il 2006 e il 2008 – mette in scena, con un pizzico di umorismo, la gang in azione…
Film mai distribuito in Italia.

23.12 ore 16.45
Forza maggiore
R. e sc.: Ruben Östlund. Int.: Lisa Loven Kongsli, Johannes Kuhnke, Clara Wettergren, Vincent Wettergren. Sv./Dan./Fr./Norv., 2014, 118’.
Durante una settimana bianca in Francia, una famiglia svedese sta pranzando in un ristorante quando una valanga “controllata” sembra sul punto di investire i villeggianti. Preso dal panico, il padre scappa, piantando in asso la moglie e entrambi i figli. L’incidente non avrà luogo, ma porterà a galla conflitti da sempre nascosti e per tutta la famiglia niente sarà più come prima.

25.12 ore 21
Involuntary
R. e sc.: Ruben Östlund. Int.: Villmar Biorkman, Linnea Cart Lamy, Leif Edlund, Sara Eriksson. Svezia, 2008 98’, v.o. sott. it.
Arriva l’estate in Svezia, quando c’è tempo per divertirsi un po’. Leffe per esempio, fa lo sciocco con gli amici e dice battute salaci, specie se ha bevuto un bicchiere di troppo. A scuola, una maestra è troppo zelante e trova che anche ai suoi colleghi serve un po’ di istruzione in più. Ci sono poi quelle due adolescenti a cui piace divertirsi e fare foto sexy ma una sera una delle due si trova ubriaca fradicia nella macchina di uno sconosciuto. Uno sguardo acuto sulle lezioni da dare o ricevere e sui limiti che non si possono superare.
Film mai distribuito in Italia.

26.12 ore 18.45
Play Replica

27.12 ore 16.45
The Square Replica

29.12 ore 21.15
Involuntary Replica

01.01 ore 19.30
The Guitar Mongoloid    
R. e sc.: Ruben Östlund. Int.: Mikael Allu, Bjarne Gunnarsson, Erik Gustafsson, P.A. Emanuelsson, Allan Varlund. Svezia, 2004, 89’, v.o. sott. it.
Primo lungometraggio di finzione di Östlund. Come nel successivo Involuntary la struttura è a episodi incentrati attorno a un tema unico, qui la vita bizzarra di alcuni personaggi nella città Jöteborg (versione fittizia di Göteborg): dal giovane che manovra le antenne televisive per fare ammattire gli spettatori al ragazzo che urla cantando e suonando la chitarra, fino a una sfida alla roulette russa.
Film mai distribuito in Italia.

02.01 ore 16.30
Involuntary Replica

03.01 ore 19
Forza maggiore Replica

04.01 ore 21.15
The Guitar Mongoloid Replica

05.01 ore 14.30
The Guitar Mongoloid Replica

05.01 ore 19
Play Replica

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...