Seconda settimana di programmazione per “Nuovi Eroi”, format originale firmato Stand by me in onda su Rai3 dal lunedì al venerdì alle 20:30

Seconda settimana di programmazione per “Nuovi Eroi”, format originale firmato Stand by me in onda su Rai3 dal lunedì al venerdì alle 20:30: una puntata al giorno per raccontare storie straordinarie di cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nelle puntate in onda da lunedì 14 a venerdì 18 gennaio vengono raccontate cinque nuove storie di eroi del nostro tempo, eroi comuni, spesso sconosciuti al grande pubblico, ma che rappresentano un esempio virtuoso per tutto il Paese: un infermiere che ha rischiato la sua vita per curare le vittime del virus Ebola in Sierra Leone; un’insegnante marchigiana simbolo della ripresa post-sisma; un maratoneta che non si è arreso davanti alla malattia che l’ha colpito; una giovane giornalista che ha portato alla luce le vicende della Terra dei Fuochi; un volontario di 17 anni che ha salvato un’intera famiglia nell’incendio di Gallipoli. Le loro storie, raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti, restituiscono uno spaccato reale del Paese e il racconto di un’Italia animata da un profondo senso civico e un forte senso di comunità.
Stefano Marongiu (in onda lunedì 14 gennaio) è un coraggioso infermiere di Sassari che nel 2015 contrae il virus Ebola mentre è volontario in Sierra Leone per Emergency. Riesce a salvare i suoi cari mettendosi in quarantena da solo, prima di essere trasferito e curato all’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, dove oggi lavora.
Patrizia Palanca (in onda martedì 15 gennaio) è un’insegnante di Acquasanta Terme che, pur avendo vissuto i due catastrofici terremoti delle Marche, ha deciso di non arrendersi e di contribuire a sostenere l’istruzione degli studenti, battendosi per non fermare le attività accademiche dopo il sisma.
Leonardo Cenci (in onda mercoledì 16 gennaio) è un maratoneta di Perugia al quale cinque anni fa, a soli 40 anni, viene diagnosticato un tumore ai polmoni e pochi mesi di vita. Nonostante la malattia decide di partecipare alla maratona di New York, compiendo un’impresa unica. Oggi continua a correre e a superare i propri limiti.
Amalia de Simone (in onda giovedì 17 gennaio) è una giornalista cresciuta a Napoli, che ha sempre avuto a cuore le sorti della sua città d’adozione. Fin da ragazza scrive di cronaca sul giornalino del liceo, poi diventa giornalista ma si trova più a suo agio a lavorare da sola. Una volta scoperta la potenza di una telecamera, inizia a fare video-inchieste ed è lei a far emergere per prima a livello nazionale la questione della Terra dei Fuochi.
Abel Bettucchi (in onda venerdì 18 gennaio) è un ragazzo di Genova che lo scorso anno, a 17 anni, mentre sta facendo volontariato in Puglia con Legambiente, rimane coinvolto in un vasto incendio nella zona di Gallipoli che minaccia una casa e un ospedale: grazie al suo tempestivo intervento l’incendio viene spento e un’intera famiglia viene salvata.
Nuovi Eroi è un format originale Stand By Me prodotto da Rai3. Simona Ercolani è il produttore creativo, a cura di Andrea Felici, scritto da Tommaso Vecchio. Regia di Giacomo Frignani. Sigla: Paolo Fresu e Emanuele Contis.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...